Cometti: «Risultati e bilancio di una stagione brillante, forse la migliore della storia»
Anche la stagione della Sezione Scherma del Cuspo può dirsi ufficialmente terminata, concluso anche il Campionato Regionale Silver Assoluti, con la seconda Festa dei Bimbi e la seconda prova del Trofeo Egon Franke, svolto al Palazzetto dello Sport di Valenza, evento organizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Valenza.
Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da due giorni di gara: il primo dedicato ai bambini delle categorie Under8 e Under10, sia Armi in plastica che Armi in ferro, il secondo rivolto allo svolgimento del Campionato Regionale Silver categoria Assoluta.
I bambini in pedana sono stati tutti premiati al termine della competizione non agonistica. I partecipanti Cuspo medagliati sono stati Tommaso Caniggia, Jacopo Marcellini, Olimpia Gaudino, Davide Cellerino. Tra gli atleti con più esperienza, in gara nel Campionato Regionale di domenica scorsa, sono emersi Sara Aramini, terza per la Spada Femminile, e Carlo Ferraris, terzo in Spada Maschile.
Il Cuspo, presieduto dalla Maestra Alice Cometti, ringrazia il Comune di Valenza per aver reso possibile l’evento, che ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, occasione di ottima promozione della Scherma sul territorio. Il Cuspo è alla sua seconda manifestazione organizzata per la Sezione; un importante contributo è anche dato dall’aiuto dei genitori degli atleti nelle varie attività necessarie, a titolo di volontariato.
Il Campionato Regionale Silver Assoluti è stato l’ultimo appuntamento in Piemonte di questa stagione sportiva, dopo la gara di venerdì scorso a Cagliari dei Campionati Italiani Assoluti dove il cussino Mauro Scarsi si è piazzato 15° su oltre 90 atleti, nella manifestazione più importante d’Italia. Questo risultato permette a Scarsi di posizionarsi 24 nel ranking nazionale: si aprono per lui buone prospettive per il futuro.
Il bilancio della stagione è commentato da Cometti: «È stato un anno molto positivo, uno dei migliori che il Cuspo Scherma abbia vissuto finora. Abbiamo vinto lo zonale C2 con i Maschi, è salita la squadra in Nazionale, un traguardo molto importante per una società giovane come la nostra: in 11 anni di attività, abbiamo cresciuto significativamente molti sportivi di Alessandria. Anche il numero dei tesserati è cresciuto; abbiamo tanti U14 e siamo tra i capoluoghi di provincia più piccoli con il maggior numero di iscritti alle gare. In particolare, negli Assoluti, Scarsi ha concluso un’ottima stagione ma anche altri atleti si sono fatti valere ai Regionali e agli Italiani, come Bellan qualificato nel Campionato Italiano U17, primo Maschio che si classifica ad una finale del genere. Analoga soddisfazione ce l’aveva data lo scorso anno Giorgia Gallo negli U17. Per quanto riguarda gli istruttori, a breve Sara Ramini sosterrà l’esame di abilitazione da istruttore regionale: questa formazione di professionisti cresciuti al Cuspo ci dà enorme soddisfazione. Dal punto di vista di assetto societario, durante l’anno sono stata confermata alla Presidenza del Cuspo e non dovrebbero esserci problemi nella conferma del mio incarico di consigliere federale che si discuterà a breve nel Consiglio Federcusi. L’obiettivo resta mantenere alto il livello di crescita, sportiva e di numero tesserati».
L’attività ordinaria del Cuspo Scherma proseguirà fino a fine luglio per i tesserati, mentre i nuovi iscritti saranno i benvenuti alla riapertura dei corsi nel mese di settembre.