Syensqo (ex Solvay): studenti di Alessandria e Casale Monferrato in visita allo stabilimento di Spinetta Marengo alla scoperta dell’idrogeno

Si è tenuta mercoledì allo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo la visita di 26 studenti, tra i vincitori del concorso ‘Idrogeno al Quadrato’, promosso dal Rotary Club di Alessandria, in collaborazione con la stessa Syensqo, azienda leader a livello sia nazionale che internazionale nello sviluppo della mobilità sostenibile. La visita, prevista come parte dei vari premi assegnati ai vincitori – è stata l’occasione per conoscere da vicino l’impianto e i laboratori Aquivion®, innovativa tecnologia di produzione di materiali polimerici per membrane in grado di integrarsi in una catena di produzione di idrogeno verde sostenibile, rinnovabile e senza emissioni di carbonio. Nel corso della presentazione iniziale, non è mancato un richiamo alla partnership di Syensqo con l’emozionante progetto “Climate Impulse”, che vedrà l’aviatore e psichiatra svizzero Bertrand Piccard compiere il giro del mondo su un aereo a idrogeno nel 2028.

Gli studenti del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti Secondari Superiori – ITIS “Alessandro Volta” di Alessandria, IS “Ascanio Sobrero” di Casale Monferrato, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Alessandria e Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Balbo – Palli” di Casale Monferrato – che hanno partecipato al concorso hanno presentato i loro progetti incentrati su opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali o per le realtà produttive, grazie all’impiego dell’idrogeno verde. Al loro fianco, gli appassionati tutor che li hanno seguiti nello sviluppo dei lavori: Prof. G. Laganà (ITIS “Volta”), Prof.ssa M. C. Pasini (IS “Sobrero”), Prof.ssa B. T. Ferro (Liceo scientifico “Galilei) e Prof.ssa V. Fracasso (IS “Balbo – Palli”).

L’economia dell’idrogeno sta decollando e, con i materiali realizzati dall’impianto prototipi Aquivion®, lo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo si pone all’avanguardia per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione nei settori di accumulo di energia, di produzione di idrogeno e di mobilità sostenibile. In quest’ottica, Syensqo ha supportato con entusiasmo il concorso lanciato dal Rotary Club di Alessandria lo scorso dicembre, condividendone l’intento di diffondere i temi legati alla transizione ecologica, con una particolare attenzione all’idrogeno come nuovo “vettore energetico”.

In occasione della visita degli studenti, Stefano Colosio, direttore dello stabilimento Syensqo, ha dichiarato: “E’ per noi sempre un piacere accogliere in visita nel nostro stabilimento i giovani delle scuole superiori, curiosi di scoprire un mondo che potrebbe diventare domani il luogo da cui iniziare una carriera professionale. Syensqo da sempre collabora con gli istituti del territorio e cerca di stimolare l’interesse e la curiosità delle nuove generazioni sui temi e le sfide del nostro settore”.

“Si è trattato di un’opportunità unica per i nostri potenziali chimici ed “esploratori” del futuro per visitare gli impianti innovativi dello stabilimento Syensqo di Spinetta dove vengono già realizzati i materiali per le celle ad idrogeno e per gli elettrolizzatori utilizzati nella produzione dell’idrogeno verde”, ha aggiunto Paolo Bessone, HR Manager del sito Syensqo di Spinetta Marengo.

Nel ringraziare i propri colleghi per la calorosa accoglienza, Andrea Diotto, nelle vesti di Presidente del Rotary Club di Alessandria, ha inoltre evidenziato come “l’eccellenza italiana riesca a percorrere le strade del mondo portando soluzioni alle maggiori sfide globali, senza dimenticare la valorizzazione del territorio e la formazione scolastica dei giovani, sempre più attenti alle tematiche della sostenibilità e dell’innovazione al servizio della comunità”.