Lo scorso 24 maggio, presso la Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona, si è svolta la premiazione di “Voci per la poesia 2024”.
Lo storico concorso del Liceo Peano, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado del territorio nazionale, ha visto una partecipazione ampia anche di ragazzi provenienti da altre scuole. Tre le sezioni in concorso, ciascuna con una giuria di esperti: poesia, racconto breve, fotografia.
Il tema di questa edizione, Ruit hora (Il tempo scorre), era un invito alla riflessione sull’inattuabile scorrere del tempo che porta con sé ricordi e rimpianti.
Il concorso è sostenuto dalla Fondazione CR Tortona-Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola e gode della collaborazione del Comune di Tortona, della Provincia di Alessandria e della Società Storica Pro Iulia Dertona. I premi sono stati offerti anche dalle librerie Namasté, Ubik, Civico Cinque, dal fotografo Bruno De Faveri e dal Circolo del Cinema.
I vincitori della sezione “Poesia”: 1° premio Io divento grande e il cuore no di Ottavia Gatti, 2° premio Lascia che sia domani di Costanza Gatti, 3° premio Il tempo scorre di Elena Rivabella.
I vincitori della sezione “Racconto breve”: 1° premio S’envoler di Laura Gaina, 2° premio Il tempo di Giulia di Stella Ferragina, 3° premio Senza titolo di Lucrezia Maria Castellaro.
I vincitori della sezione “Fotografia”: 1° premio La vita continua di Giacomo Van Delft, 2° premio Effetto droste temporale di Sergio Tristan D’amico.