Domenica 2 giugno 2024 avrà luogo la prossima visita culturale al Cimitero Monumentale di Alessandria organizzata dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra con la collaborazione del Comune di Alessandria, unitamente alla società Cimiteri Alessandrini s.r.l.
Vista la concomitanza con la celebrazione della “Festa della Repubblica”, la visita avrà per tema “Alessandrini per la Patria: figure esemplari di militari e civili, di vittime di eventi bellici e di caduti in servizio”.
La valorizzazione del patriottismo e del senso del dovere emerge diffuso nella società alessandrina dalle tante sepolture di comuni cittadini che nell’ambito del proprio servizio militare o per azioni motivate da un elevato senso civico o del dovere si sono resi protagonisti di episodi di altruismo anche a costo della propria incolumità.
La narrazione non trascurerà il ricordo delle vittime delle incursioni aeree della seconda guerra mondiale, i campi monumentali in memoria dei caduti ed i monumenti dedicati ai defunti delle associazioni d’arma e di volontariato.
La visita prevederà anche un’introduzione sulla storia del cimitero e della sua evoluzione architettonica nonché sui principali elementi artistici presenti lungo il percorso.
Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 16. Il ritrovo è presso l’ingresso principale.
Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: 328-7175254 – www.cimiteromonumentalealessandria.it