Confindustria, webinar sul nuovo marchio UKCA del Regno Unito

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAl

Il Regno Unito ha introdotto il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) il 1° gennaio 2021, a seguito della Brexit, in sostituzione del marchio europeo CE, per certificare che i prodotti immessi sul mercato britannico rispettino le regole di conformità e sicurezza nazionali.

Tuttavia, per molti prodotti il riconoscimento della marcatura CE in Gran Bretagna è stato prorogato.
Il Department of Business and Trade del Regno Unito intende introdurre una normativa per estendere il riconoscimento della marcatura CE per l’immissione sul mercato in Gran Bretagna di un’ampia gamma di merci, garantendo pertanto alle aziende la massima flessibilità nell’utilizzo della marcatura CE o UKCA.

Su questi temi Confindustria Alessandria organizza, con la partecipazione del Desk Brexit ICE Agenzia a Londra, il webinar per le imprese “Regno Unito: il nuovo marchio UKCA e regole di conformità per la vendita dei prodotti” che si terrà martedì 28 maggio alle ore 9,30.

Si illustreranno le evoluzioni normative nel Regno Unito sul nuovo sistema di marcatura per fornire alle imprese indicazioni operative sugli obblighi da rispettare per la conformità dei prodotti, e per non incorrere in sanzioni.

Relatori al webinar: Barbara Aragone, Ufficio Estero di Confindustria Alessandria; Gabriella Migliore, Direttore Help Desk Brexit, ICE Agenzia Londra; Ivano Manfrin, Health & Safety Project Engineering Ltd.

La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica su www.confindustria.al.it