“Alla scoperta di Cell City” e “La ricerca di nuove terre” sono i titoli dei due appuntamenti che attendono bambini e adulti domenica 19 maggio al Teatro delle Scienze di Via 1821, n. 11 ad Alessandria, per un pomeriggio all’insegna delle esplorazioni scientifiche.
“Alla scoperta di Cell City” è il laboratorio condotto da Luisa Foco, che si svolgerà alle ore 16 e si ripeterà alle ore 17.
Come spiega Luisa “Partiamo per un viaggio verso una destinazione molto speciale: Cell City !!
Cell City funziona come una città: c’è chi fornisce energia,chi la pulisce, chi produce beni… Cell City non esiste realmente come luogo geografico ma è il simbolo della cellula, il più piccolo componente di tutti gli organismi viventi.
Trasformiamoci in artisti per ricreare con un piatto da pizza, nastri e perline, una delle cellule più affascinanti del nostro sistema nervoso: il neurone. E infine giochiamo per comprendere il suo funzionamento e scoprire qualche segreto del nostro cervello. “
“La ricerca di nuove terre” è invece l’attività al nuovo Planetario, proposta ai visitatori dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza.
Come spiegano gli Astrofili “la scoperta del primo pianeta in orbita attorno a una stella diversa dal Sole è del 1995, ma la domanda se sia possibile l’esistenza di un mondo simile alla Terra risale a tempi ancora più lontani. Oggi la ricerca astronomica può darci una risposta Scopriamolo grazie alla visita al nuovo Planetario di Alessandria.”
L’attività con il Gruppo Astrofili avrà inizio a partire dalle ore 15.30
Durante il pomeriggio sarà possibile effettuare visite al percorso naturalistico del Teatro delle Scienze guidati dagli addetti al Servizio Musei di Asm Costruire Insieme.
Il costo del biglietto d’ingresso al Teatro delle Scienze è di 2€ per i bambini e 3€ per gli adulti.