Per due giorni, il 24 e 25 maggio, Alessandria sarà la capitale della musica popolare italiana.
Su iniziativa del Comune di Alessandria e di Piemonte dal Vivo avrà luogo, in piazza Santa Maria di Castello, nel quadro della Festa di Borgo Rovereto, la prima edizione di “Sguardi”, Festival di musica popolare. In occasione del Festival saranno consegnati i premi intitolati a Betti Zambruno e Roberta Alloisio, eccellenti interpreti e attente studiose di musica popolare, nelle sue diverse accezioni e radici territoriali e culturali.
Del programma di “Sguardi” è parte integrante “L’isola ritrovata racconta Ezio Poli”, installazione allestita nella storica sede del circolo culturale, in via Santa Maria di Castello 8, per ricordare il grande organizzatore recentemente scomparso.
Il programma prevede, per la prima sera di venerdì 24 maggio, dalle 20,30 in poi, la consegna del Premio Roberta Alloisio alla carriera alla cantautrice Teresa De Sio e il primo spezzone del documentario “L’Isola”.
A seguire i concerti di Simone Campa Trio, dei Motus Laevus – gruppo musicale di ricerca guidato da Edmondo Romano, con cui collaborò a lungo Roberta Alloisio, a cui verrà attribuito il Premio per la ricerca e sperimentazione musicale.
A conclusione il concerto di Teresa De Sio.
La seconda serata, sabato 25 maggio, prevede, sempre dalle 20,30, la consegna del Premio Betti Zambruno alla carriera alla cantante Tosca e il secondo spezzone del documentario “L’Isola”.
A seguire i concerti di Tre Martelli, storico gruppo alessandrino di cui Betti Zambruno fu la cantante, Ponente Folk Legacy – gruppo folk a cui verrà attribuito il Premio Betti Zambruno per i nuovi linguaggi nella musica della tradizione popolare. A conclusione il concerto di Tosca.