Hanno partecipato all’evento nazionale gli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria “Bandello” di Castelnuovo Scrivia vincitori della gara provinciale di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “Eureka! Funziona!” promossa da Confindustria Alessandria.
Gli alunni della scuola “Bandello” sono intervenuti il 16 maggio a Torino presso il Sermig all’evento conclusivo di “Eureka! Funziona!” che ha riunito più di 450 alunni delle scuole primarie prime classificate che hanno partecipato alla gara, e provenienti da 19 province.
“Eureka! Funziona!” è un programma di orientamento alla cultura tecnica e scientifica per le scuole primarie promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, e che in dodici anni ha raggiunto più di 140mila alunni. Quest’anno, alla dodicesima edizione, hanno partecipato più di 16mila bambini, e il tema sul quale si sono esercitati i piccoli inventori era la meccanica e la meccatronica.
Le classi quinte della scuola “Bandello” hanno esposto il giocattolo che hanno inventato e costruito, il “Basketball”, un campo per giocare a basket, e hanno partecipato alla manifestazione con le altre scuole prime classificate. All’evento è intervenuto Stefano Serra, Vice Presidente di Federmeccanica con delega all’Istruzione e alla Formazione.
Gli alunni della scuola “Bandello” che hanno vinto la gara provinciale erano stati premiati il 16 aprile da Confindustria Alessandria, da Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Il concorso rientra nell’ambito di “Il lavoro e la scuola si incontrano, progetti di orientamento” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
“Eureka! Funziona! è inserito nel programma di Education del nostro Gruppo Giovani – spiega Manuel Alfonso – ed è un’opportunità straordinaria per i giovani di esplorare la cultura tecnico-scientifica in modo pratico e divertente. Sono orgoglioso del talento e della creatività dimostrati dagli alunni della scuola “Bandello” di Castelnuovo Scrivia, senza dimenticare i molti altri progetti che in questa edizione ci siamo trovati a valutare. Questo è solo l’inizio di un viaggio verso l’innovazione ed il mondo delle imprese, che spero li ispiri per tutta la vita”.
Alla gara provinciale hanno partecipato quest’anno circa 100 alunni delle scuole primarie “Bovio” di Alessandria; “Saracco Bella” di Acqui Terme; “Bandello” di Castelnuovo Scrivia; “M. Benedicta” di Serravalle Scrivia; “Cesare Palazzo” di Pontestura; “Damilano” di Ovada.