CUSPO Scherma sul podio; CUSPO Rugby Academy al completo con gli Under in trasferta; Cuspo Basket lotta per la salvezza
Cuspo Scherma sul podio nazionale al Gran Premio “Nostini”
A Riccione la sezione Scherma del Cuspo della presidente e Maestra Alice Cometti ha gareggiato nel 60° Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini. Questi i piazzamenti: Cat. Bambine 3° classificata Ambra Lopez, 39° Azzurra Sacchi e 78° Dushku Ilary (170 partecipanti); Cat. Maschietti: 52° Filippo Servetti, 73° Andrea Lazio e 132° Tommaso Amaini (210 partecipanti); Cat. Giovanissime 86° Vittoria Serra (178 partecipanti); Cat. giovanissimi 104° Giorgio Ferraris (220 partecipanti); Cat. Ragazze: 97° Agata Macagno (215 partecipanti); Cat. Allieve 177° Matilde Tessaglia (198 partecipanti); Cat. Allievi 114° Tazio Zecchi e 169° Mattia Reinotti (300 partecipanti).
Commenta Cometti: «Sono stati giorni impegnativi per gli Under14 del Cus che hanno affrontato l’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno. Ambra Lopez si riconferma sul podio nazionale a fine anno, non ha mai mancato un podio quest’anno, vincendo tutte le prove regionali e classificandosi 2° alla prima prova nazionale, 3° alla seconda prova e 3° in questa competizione. Chiude l’anno al 2° posto del Gran Prix Bambine. Bene anche gli altri Under14 che hanno comunque migliorato tutti le prestazioni annuali».
Rugby Academy in trasferta al Torneo della Mole
Trasferta torinese per i piccoli del Rugby di casa Cuspo, che – come CUSPO Rugby Academy – hanno partecipato al Torneo della Mole organizzato dal Cus Torino Rugby. Presenti e attive tutte le categorie: Under8, Under10 e Under12. Ad accompagnarli, il responsabile Academy Bruno Nosenzo: «Un Torneo particolarmente vivace, con circa 800 bambini sui campi. L’elemento positivo che riscontriamo da tutta la stagione è la partecipazione delle nostre squadre al completo. I nostri ragazzi si sono divertiti, sono esperienze per loro particolarmente formative e noi dirigenti incentiviamo l’adesione a questi appuntamenti, sono importanti occasioni di crescita sportiva».
Il prossimo grande incontro sarà il CUSPO Rugby Festival, la tradizionale festa di fine anno, che si svolgerà al campo sportivo di Casalbagliano nel fine settimana del 25 e 26 maggio prossimi. Seguirà poi il torneo ad Aosta, con gara domenica 16 giugno, ma l’Academy approfitterà dell’occasione per una trasferta di tre giorni con momenti di svago, attività ricreative e socializzazione del Club.
CUSPO Basket: obiettivo salvezza al limite
Giornata da incubo per la squadra biancoblu a tre giornate dal termine della Poule salvezza: la partita della Blindo Office Cuspo Basket Alessandria contro Basket College Novara finisce 74-78, un risultato che rischia di spegnere definitivamente il sogno salvezza.
La gara, nella cornice del PalaCima di Alessandria, ha visto i padroni di casa imporsi soprattutto nei primi due periodi, tant’è che alla pausa il quintetto di coach Grattarola era a +15 sugli avversari. I problemi sono iniziati nel terzo e nell’ultimo quarto quando, complice un riassetto da parte di Coach Simone Tarlao, le maglie della difesa di Novara si sono strette e l’attacco è diventato più concreto.
College Novara, guidata da un grande Giromini da 19 punti, recupera dopo aver toccato il -20. A meno di 2′ dalla fine Giromini porta in vantaggio i suoi con una bomba dall’angolo sul 70-71, prima Fassio per Alessandria e poi Boncompagni per Novara fissano il punteggio sul 72 a 73 con un minuto da giocare. Un fallo, con successivo Fallo Tecnico a Lorenzo Billi praticamente chiude i giochi. Bonconpagni dalla lunetta fa uno su tre, ma Fassio con due possessi scellerati consegna la vittoria ai Novaresi, che con questo risultato si assicurano praticamente la salvezza. 74 a 78 il finale.
Abbiamo fatto due buoni quarti – ha dichiarato nel post gara il general manager Giovanni Mazzoglio – nel primo e nel secondo, infatti, siamo stati bravi in difesa e siamo andati a canestro con diversi atleti, riuscendo a giocare sia con il pick and roll che in uscita dai blocchi in maniera consistente. Nel terzo quarto abbiamo patito il loro ritorno, prendendo delle bombe e non mostrando la giusta vitalità per poterli contrastare, sia per motivi fisici sia per la rabbia, perché non siamo riusciti a contrastare i loro tiri da tre punti, che ci hanno fatto particolarmente male. La gara poi ha ripreso il suo andamento, siamo stati punto a punto, perdendo su episodi che purtroppo sono congeniti di questa squadra, sbagliando completamente scelte e prendendo qualche canestro troppo semplice da parte loro».
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 18 maggio alle 21 presso la Palestra Gramsci di Ivrea contro Usac Rivarolo nella 9° giornata del Poule Salvezza del campionato di Serie C.
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 2, Billi 17, Fassio 17, Mogni S. 4, Rampone 12, Conficoni n.e., Barbero n.e., Riva 2, Yahya. All. Grattarola