Venerdì 10 maggio (ore 21) va in scena al Teatro Ambra la storia di FAUSTO E IAIO, il cui omicidio venne commesso a Milano il 18 marzo 1978. Le vittime del delitto, rimasto irrisolto, erano due militanti di sinistra frequentatori del Centro Sociale Occupato del Lenokavallo. Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, di diciotto anni.
Il caso fu archiviato senza un colpevole nel 2000. Per un periodo circolarono ipotesi che la morte dei due giovani potesse essere in qualche maniera correlata al sequestro Moro, avvenuto due giorni prima.
Un altro filone investigativo, corroborato anche da un’indagine giornalistica parallela di Radio Popolare di Milano, riguardò il presunto coinvolgimento degli ambienti dello spaccio di droga milanese, in ragione di un dossier che i due giovani avevano prodotto circa il commercio di eroina in città, curato da ambienti legati a filo doppio con il neofascismo.
Lo spettacolo vede protagonisti Daniela Tusa, Maurizio Pellegrino, Simone Guarino. La regia e il testo sono di Angelo Prati e le musiche originali sono state realizzate e curate dagli Yo Yo Mundi, con la collaborazione di Dario Mecca Aleina. I video sono a cura di Daniele Talenti.
“Fausto e Iaio. Due come noi” nasce dall’incontro – complici le focacce di un panettiere sotto casa a Milano – tra l’associazione amici e parenti di Fausto e Iaio, la Fondazione Brambilla Pisoni e il lavoro di Angelo Prati, per il trentennale della morte nel 2008.
Fausto e Iaio erano due ragazzi come noi: Hanno voluto ammazzare uno di noi per ucciderci tutti, si urlava allora, ma è così diversa l’attuale realtà, certo assume forme e connotazioni differenti, ma non ci uccidono così ancora oggi tutti, non uccidono così le idee, i sogni, le urgenze che diventano proteste? Questo spettacolo vuole essere una testimonianza che possa coinvolgere, mettere semi, gettare ponti con le generazioni future.
Il regista Angelo Prati si forma a stretto contatto con l’Odin Teatret. Negli anni della sua prima formazione, partecipa come attore a diversi spettacoli in varie compagnie dell’underground milanese. Fonderà una sua compagnia nel 1994 e presenterà diversi lavori dove seguirà la regia e la costruzione drammaturgica; nel 1998 avvia la collaborazione con il teatro del Buratto, dove rimarrà fino al 2006. Nello stesso anno fonda il garage teatro, in una logica di teatro off ripresa anche negli anni successivi.
La stagione 2023-24 del Teatro Ambra, Ambrabramadimusicaeteatro, nasce dalla sinergia tra il D.L.F. Alessandria-Asti e l’Associazione Commedia Community/Teatro della Juta, con il prezioso sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione del Comune di Alessandria.
BIGLIETTERIA STAGIONE TEATRALE
Biglietto intero € 12
Biglietto ridotto € 10
(Unitre, possessori biglietti stagione Teatro della Juta, under 18)