Una sedia motorizzata rappresenta il fulcro attorno al quale si sono ritrovate “energie” ed esperienze meritorie in ambito sociale del territorio alessandrino.
Il riferimento è agli obiettivi perseguiti dall’Associazione “Ave Nahele” APS e dall’Organizzazione di Volontariato “Undicipuntodue” ETS: due assai dinamiche realtà di volontariato, la prima quale donante e la seconda quale beneficiante questa carrozzina cingolata per persone con disabilità.
L’idea, nata qualche mese fa in seno ad “Ave Nahele” APS – rappresentata dalla Presidente Liza Lombardo, presente con molti associati – era quella di donare un mezzo che potesse consentire alle persone con difficoltà di mobilità ad Alessandria e che spesso vivono in edifici con problematici vincoli architettonici (quali scale strette, mancanza o guasto degli ascensori…) di poter tornare uscire dalle proprie abitazioni.
A favorire la concretizzazione di questo obiettivo va registrato il prezioso ruolo svolto dal Servizio “Inclusive Manager 2520” del Comune di Alessandria ( www.comune.alessandria.it/servizi/diritti-e-pari-opportunita/disability-manager), diretto dall’arch. Paola Testa, che è artefice di un esemplare progetto di coinvolgimento dal titolo “Diamoci una Mano”, attivo già dal 2021, che punta a creare le migliori condizioni per implementare la rete di servizi che – proprio grazie al Servizio dell’Inclusive Manager, insieme ad un numero ingente di Enti pubblici e privati e di Soggetti associativi aderenti ad uno specifico Protocollo – Alessandria mette in campo a favore delle persone con disabilità e che sono colpite dalle nuove forme di fragilità.
Presente alla cerimonia di donazione – con il solenne momento di svelamento del mezzo e la sua consegna nelle mani di Maurizio Fornasiero, Vicepresidente di “Undicipuntodue” ETS – anche l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali che, nel proprio intervento, ha sottolineato l’impegno portato avanti dal Servizio Inclusive Manager 2520 e dalla sua responsabile arch. Paola Testa, non senza elogiare al contempo la vivacità e qualità dell’azione di volontariato di “Ave Nahele” APS, dalla sua Presidente e da tutto il Consiglio Direttivo.
Una vitalità – quella che caratterizza da sempre questa Associazione – che, mediante la donazione della carrozzina cingolata a favore dell’Associazione “Undicipuntodue” aggiunge senza dubbio un ulteriore meritorio tassello ai propri obiettivi di servizio, nel ricordo del giovane studente Nahele alla cui memoria è dedicata.
La gratitudine espressa dal Vicepresidente di “Undicipuntodue”, Maurizio Fornasiero, è stata l’occasione sia per veicolare la descrizione di alcune caratteristiche tecniche della carrozzina modello TLF 21 appena ufficialmente ricevuta, sia per descrivere il tipo di usi che si intende fare, in coerenza alle finalità statutarie dell’Associazione, particolarmente legate proprio al tema del trasporto delle persone con disabilità motorie.
La cerimonia odierna segna dunque un capitolo importante, nel solco della continuità dell’attenzione che l’intera comunità alessandrina – sia nei propri Enti pubblici e di governo locale, sia nella propria dimensione delle tante associazioni di volontariato – esprime nella quotidianità perché il messaggio, la bellezza e la ricchezza di valore della solidarietà si consolidino sempre di più, a tutti i livelli e per tutte le persone.