Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato: le attività di maggio

Si confermano numerose, anche per il mese di maggio le attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato, con numerose iniziative rivolte ai giovani lettori.

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 17,00 si terrà l’incontro conclusivo della costruzione in legno e in scala del Castello di Casale Monferrato di Giovanni II Paleologo, Marchese di Monferrato. Davanti al modello sarà riassunta la sua storia e verranno proiettate le immagini dei sotterranei del “Castello nascosto”. Seguirà, a conclusione dei lavori, una piccola festa con i piccoli partecipanti e gli accompagnatori. Il modello del Castello sarà a disposizione del pubblico e resterà temporaneamente esposto in Biblioteca Ragazzi prima di essere trasferito nei locali dell’Associazione Orizzonte Casale.

Giovedì 9 maggio alle ore 17,00 i bambini e i ragazzi dai 5 anni potranno partecipare a “Universo curioso” incontro del ciclo “Con la testa tra le stelle” ciclo realizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”.

Sabato 11 maggio alle ore 11,00, “L’Oceano in musica”, laboratorio musicale con Giulia Motta dell’Accademia Europea d’Arte Le Muse che accompagnerà i partecipanti dai 3 ai 7 anni in un percorso che consentirà di sperimentare diverse attività melodiche, ritmiche e musicali per conoscere l’oceano e le sue affascinanti creature con spensieratezza e divertimento.

Martedì 14 maggio alle ore 17,00 tornano i laboratori orticoli a cura del Prof. Giovanni Ganora con “Il mese delle rose”, incontro dedicato alle rose, alla loro storia e al loro utilizzo. L’incontro divulgherà piccole nozioni sulle piante antiche, moderne e selvatiche con numerose curiosità e con applicazione pratica finale.

“Nati per leggere con i raccontastorie” torna con le “Letture della buonanotte” grazie all’attrice e insegnante di teatro Daniela Tusa giovedì 16 maggio alle ore 20,30: un evento speciale da vivere con il pigiama e il pupazzo della nanna.

Martedì 21 maggio alle ore 17,00, sempre alla Biblioteca “Luzzati” si terrà l’incontro di “Spazio creatività”, a cura della Biblioteca, con “Riciclo creativo!” durante il quale i partecipanti potranno realizzare e condividere in compagnia tante idee per la creazione di originali lavoretti.

Giovedì 30 maggio alle ore 17,00 i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare a “Giochiamo con le ombre del Sole”, incontro sulle meridiane realizzato in collaborazione con l’associazione Orizzonte Casale che aiuterà a comprendere le antiche misure del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione dei movimenti delle ombre.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.