Due settimane di iniziative per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani organizzate dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria e nello specifico dalla struttura di Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere e Antimicrobial Stewardship, il cui responsabile è il dottor Cesare Bolla.
Si è partiti lunedì 29 aprile con la mostra “Le mani dell’ospedale”, un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL con Incarico Organizzazione Processi ambulatoriali e Dh e Referente DiPSa Processi di assunzione personale del comparto, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini.
«L’obiettivo – ha spiegato Voltaggio – è quello di rappresentare le mani di tutti coloro che lavorano per una presa in carico a 360° dei nostri pazienti. Nella mostra, quindi, non troverete ritratte solamente le mani di operatori sanitari, ma anche di tutto il personale che ruota attorno al benessere della persona».
I pannelli espositivi si potranno ammirare nel corridoio centrale del “Santi Antonio e Biagio” in fondo all’ingresso di via Venezia 16 fino al 12 maggio, data della Giornata internazionale dell’infermiere e proprio alle professioni sanitarie afferenti alla DiPSa, la Direzione delle Professioni Sanitarie diretta dalla dottoressa Lorella Gambarini è dedicata parte della mostra.
A fianco della mostra, il 6 maggio sarà allestito uno dei quattro punti informativi per consegnare ai visitatori dei vari reparti gel disinfettante e un opuscolo informativo che contiene alcune semplici, ma fondamentali, regole sul “Quando e come” lavarsi le mani. Gli altri tre banchetti saranno all’ingresso di Spalto Marengo, all’interno della struttura di Medicina Interna, diretta dal professor Luigi Castello, e al Presidio riabilitativo Borsalino.
Nella giornata di venerdì 10 maggio sarà invece presente un punto informativo sull’igiene delle mani al Presidio Infantile: qui sarà distribuito un opuscolo dedicato ai giovani pazienti del “Cesare Arrigo” dal titolo “Proteggi te stesso e gli altri”.
«L’igiene delle mani – ha sottolineato Paola Toselli, Coordinatore infermieristico della struttura Servizio, Prevenzione, Controllo Infezioni Ospedaliere – è fondamentale per prevenire la diffusione di malattie infettive in ambito ospedaliero e comunitario e quindi sensibilizzare la popolazione e gli operatori è molto importante, perché bisogna abituarsi a lavarsi le mani prima di preparare da mangiare, prima di mangiare, prima e dopo essere stati vicini a qualcuno che è malato, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver cambiato il pannolino a un bambino, dopo aver starnutito o tossito, dopo aver toccato un animale e dopo aver frequentato luoghi affollati o di aggregazione».