#Messaggio politico elettorale – Publiredazionale# Mandatario Vittorio Savarro per candidato sindaco Comune Tortona Federico Chiodi
Credo di conoscere le ragioni di chi l’8 e il 9 giugno ha deciso di non recarsi alle urne. Riecheggiano ormai da tempo le convinzioni che “tanto non cambia mai nulla”, “sono tutti uguali”, “pensano solo alla poltrona”. Insomma forse a molti sembra che la scelta che indicare una preferenza sulla scheda elettorale non imprima realmente un cambiamento nella realtà… o almeno nella propria realtà.
Ma se penso alle cose fatte in questi anni, mi rendo conto che sono state possibili solo grazie alla scelta che i tortonesi hanno fatto 5 anni fa, quando ci hanno dato fiducia e hanno creduto nel nostro programma elettorale e nelle nostre idee. Partendo dall’ambizioso piano per i lavori pubblici da 39 milioni di euro che ci hanno aiutato e ci aiuteranno a cambiare il volto della nostra città; il piano da 400 mila euro che ha permesso di rinnovare le vetrine, rinnovare l’illuminazione del centro, realizzare manifestazioni e migliorare l’arredo urbano tramite l’avvio del Distretto Unico del Commercio. Penso anche agli 800 nuovi posti di lavoro sul territorio grazie all’insediamento di nuove realtà produttive nelle aree logistiche, l’aumento e miglioramento dei collegamenti ferroviari e autostradali, l’aumento esponenziale del turismo grazie a iniziative di valorizzazione del territorio e la concreta collaborazione con gli altri centri della Provincia, la riorganizzazione del sistema scolastico a partire dalla ricostruzione della scuola in viale Kennedy; alle tante iniziative avviate nel campo del sociale, durante e dopo il difficile periodo della pandemia; a quelle nell’ambito della sicurezza con il potenziamento della videosorveglianza; agli investimenti sul patrimonio degli immobili sportivi. Al rilancio del polo culturale con la riapertura dopo decenni del Museo Archeologico, della Pinacoteca Civica e l’ampliamento della Biblioteca.
Del programma di 5 anni fa è stato realizzato oltre l’85%: un grande risultato considerando anche i due anni di rallentamento dovuti alla pandemia. Molti progetti però sono ancora in itinere, altri in partenza o in via di definizione. Progetti che senza il lavoro e l’impegno costante nel raggiungere gli obiettivi che ha caratterizzato l’Amministrazione che ho guidato in questi anni, potrebbero andare perduti. Ecco perché è importante la continuità amministrativa, per portare a termine quell’idea di città, quel progetto di futuro chiaro e condiviso che abbiamo io e i miei alleati per Tortona.
C’è poi un approccio che può davvero fare la differenza nell’amministrazione di una cittadina come Tortona e che ho cercato di applicare in questi cinque anni: ovvero la presenza costante unita all’ascolto e alla disponibilità. Chi mi ha cercato, chiunque lo abbia fatto, ha sempre trovato le porte del mio ufficio aperte. Ho ricevuto più di 4.000 persone. Non vivo il mio mandato attuale e non vivrò nemmeno quello futuro chiuso nel “palazzo”, avulso dalla realtà e dalle concrete esigenze dei miei concittadini. Esserci, essere parte attiva, condividere e ascoltare è davvero l’unico modo per conoscere e prendere decisioni per un’intera comunità.
L’amore per la mia città, l’ascolto, la volontà di fare bene e di difendere i miei concittadini sono stati il faro che mi ha guidato nelle scelte. Nel prossimo futuro, oltre a questo, avrò a sostenermi anche una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione, un’esperienza concreta e una conoscenza più approfondita della macchina comunale, che permetteranno a me e alla mia squadra di essere ancor più efficaci e diretti nelle scelte e nelle richieste.
L’8 e il 9 giugno fate un gesto d’amore per la vostra città: andate alle urne per scegliere che avrà l’onore e la responsabilità di guidare la nostra Città nei prossimi cinque anni.
#Messaggio politico elettorale – Publiredazionale# Mandatario Vittorio Savarro per candidato sindaco Comune Tortona Federico Chiodi