CUSPO Rugby: continua la corsa alla Coppa
Cuspo-Amatori Novara 22 a 13: lo scontro al vertice tra la prima e la seconda squadra in classifica porta gli Universitari in vantaggio alla conquista della Coppa Mari e Monti.
Il primo tempo è partito con fasi di studio tra le due formazioni; gli Universitari per niente intimoriti dal blasonato avversario hanno gareggiato a viso aperto con veloci giocate al largo che hanno creato non pochi problemi alla linea avversaria, che comunque ha tenuto testa. Primo tempo chiuso sul risultato di 9 a 6, frutto di soli calci di punizione. Il secondo tempo si è aperto subito con la segnatura del Cuspo ma il Novara non si è dato per vinto e da un’azione prolungata con gli uomini di mischia; qualche minuto dopo hanno segnato la loro unica meta rifacendosi, il risultato rimane in bilico fino al 75’ quando con un’azione di pregevole fattura gli Universitari hanno segnato la seconda meta che dà un po’ di tranquillità ma non mette ancora al sicuro la partita. Quindi il Cuspo ha dato il meglio con una difesa ancora più aggressiva che non ha dato scampo agli avversari, anzi hanno guadagnato anche un calcio di punizione, trasformato, che ha chiuso la partita.
Il direttore Cuspo Giancarlo Casarin plaude i suoi ragazzi, ma anche gli avversari: “Una prestazione favolosa dei nostri ragazzi, forse la migliore di questa stagione! I complimenti vanno a loro e al coach Cipulli, per aver tirato fuori il meglio da ogni ragazzo che allena. Bravi anche i ragazzi e i tecnici del Novara per la partita e per la correttezza tenuta in campo, nonostante la tensione della posta in palio”.
Prossimo impegno CUSPO Rugby: 5 maggio ad Imperia, trasferta non facile contro una squadra che in casa dà il meglio di sé.
Cuspo Academy e Rugby Femminile a gonfie vele
Trasferta con premialità aggiuntiva per le atlete del Rugby femminile del Cuspo: Serena Borrelli, Andrea Dolcino ed Elisa Nosenzo, dopo aver partecipato al Torneo femminile interregionale di Parma giocando nella Franchigia piemontese delle Fenici, confrontandosi con valide squadre da tutta Italia, hanno conquistato il biglietto per assistere, nel pomeriggio, al Sei Nazioni femminile di Italia-Scozia svolto allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma.
Soddisfazione anche per la CUSPO Rugby Academy presente al Torneo di Moncalieri con le formazioni U6, U8, U10 e U12, quest’ultima la compagine più numerosa del Torneo. I risultati sono lusinghieri: la U8 è arrivata seconda, la U10 terza e la U12 quarta. Bruno Nosenzo, responsabile progetto Academy, evidenzia gli obiettivi raggiunti e superati: continuano a crescere le iscrizioni ed è evidente l’incremento della qualità di gioco espressa in campo, segno di un ottimo lavoro.
A Biella con i Moschettieri Mixed Ability Team
Moschettieri in trasferta per il Torneo Quattro Valli di Biella, che ha introdotto una novità: a giocare insieme ai ragazzi della Mixed Ability Team sono stati anche i genitori. Patrizia Tramarin, responsabile del Progetto Moschettieri Rugby Mixed Ability Team, ha coinvolto anche loro per un’esperienza di successo e apprezzata da tutti.
Cuspo Scherma: Lopez terzo posto nel Gran Prix Kinder U14
Seconda Prova Gran Prix Kinder Under14 svoltasi a Vercelli: 15 i tesserati Cus partecipanti, molti dei quali alla prima esperienza ad una gara nazionale. A confermarsi tra le migliori della cat. Bambine Ambra Lopez che conquista il 3° posto nella classifica finale. Ambra è arrivata alla semifinale senza mai aver perso un incontro, ma ha perso l’ultima gara per una sola stoccata. Nella stessa categoria Dushku Ilary raggiunge il 38° posto e Azzurra Sacchi il 64° su 140 partecipanti. Da segnalare anche il 32° posto di Agata Macgno su 200 partecipanti nella categoria Ragazze. “Ambra ha mancato il titolo Gran Prix per soli 30 punti. Stiamo già lavorando per la finale di Campionati Italiani Under14 che si terranno a Riccione tra 2 settimane e speriamo che arrivino delle belle conferme sia da lei che anche dagli altri piccoli atleti impegnati nella stessa gara”, dichiara la Maestra Alice Cometti.
Cuspo Basket: poule salvezza, il Tam Tam vendica le sconfitte della stagione regolare e inguaia la blindo office
Vittoria scaccia crisi per il Tam Tam Torino e che invece inguaia la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che torna da Torino nuovamente con le ossa rotte. L’inizio gara è marchiato dal Tam Tam Torino che con due canestri di Nebiolo e Paradisi dimostra di essere in giornata. Cibrario Sent e Viele scavano il primo doppio vantaggio casalingo (15-5 al 5′). Due canestri di Fassio e Riva fanno tornare la gara subito in equilibrio. I mandrogni chiudono il quarto su un poco incoraggiante -6 (22-16). Nella seconda frazione c’è la reazione per i ragazzi di Grattarola che creano subito un parziale di 6-0, palle perse e errori al tiro permettono alla Blindo Office di ricucire sul 32-29 al 15′. Leone e Ducco provano nuovamente la fuga ma un gioco da tre punti di Fassio e i liberi di Rota e Rampone fanno andare le squadre al riposo lungo sul 37-36. Qualcosa continua a non andare nel gioco della Blindo Office, e il terzo quarto ricalca il primo con l’inizio appannaggio dei torinesi che riescono a raggiungere il vantaggio in doppia cifra con Leone (46-36) prima che arrivino tre bombe consecutive di Billi e Riva con un mini-break che vale l’inizio di un recupero (46-45 al 24′). Yahya sotto i tabelloni si fa sentire e Riva con 8 punti consecutivi porta gli Aironi sul 56 a 58 a fine terzo quarto. Nell’ultimo quarto l’equilibrio regna sovrano. Continui ribaltamenti di punteggio e azioni avvincenti portano le due squadre al 38’ in parità: 69-69. Mauri cerca di caricarsi il Tam Tam sulle spalle e al 39’ infila uno splendido “jump” che significa 71-69. Da questo momento in poi i torinesi sono più lucidi e allungano fino al conclusivo 75-70. Tam Tam Torino vince e supera in classifica la Blindo Office grazie a questa vittoria, gettandola nella crisi che potrebbe costare la Serie C.
Prossima settimana la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria osserverà il turno di riposo previsto dalla seconda fase del campionato, poi appuntamento per la squadra di Riva e compagni domenica 5 Maggio, al PalaCima, in una partita decisiva per continuare a sperare contro la Cestistica Pinerolo.