a cura di Svegliati Alessandria
In una piacevole giornata si è svolta in Alessandria in piazza Garibaldi, con la collaborazione del Comune di Alessandria, la prima edizione del “Villaggio della prevenzione Lions” organizzato dai Lions Club cittadini: Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandra Emergency/Rescue, Alessandria Cittadella, Valmadonna Valle delle Grazie e Leo Club Alessandria.
Hanno collaborato i medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, dei volontari della Croce Rossa, della Croce Verde di Castellazzo Soccorso, dall’Associazione di “Due Fiumi” e di Anteas Alessandria Odv.
Sono stati allestiti numerosi ambulatori mobili dedicati a patologie pediatriche, odontoiatria, oculistica cardiologia, rischio cardiovascolare, diabete, dermatologia, senologia.
Il senso dell’iniziativa è stato quello di fornire ‘screening’ gratuiti per valutare l’effettivo stato di salute al cittadino ma anche quello di fornire consigli circa la buona alimentazione e il corretto stile di vita per un’adeguata prevenzione soprattutto delle malattie cardiovascolari.
Abbiamo intervistato il Past Governatore Alfredo Canobbio, il prossimo Governatore Alessandro Bruno, il Lions Vittorino Molino, la presidente Lions club Emergency e Rescue Erica Raiteri e Fabrizio Priano in qualità di Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce.
Interessante la sottolineatura, sia del Past President che dell’attuale Presidente dei Lions Alessandria, circa l’importanza dell’iniziativa del “Villaggio della Prevenzione” proprio perché attraverso questo tipo di progetto che si realizza quella vicinanza e quella connessione con il territorio che rafforza e qualifica ulteriormente la “mission” dei Lions.