Il giorno di Pasquetta gli uomini del Corpo Ambientale Nazionale del Distaccamento di Alessandria, nel corso della vigilanza sul territorio, hanno rinvenuto su di un’area d’appartenenza del Comune di Frugarolo, più precisamente nella località di Strada Mandrino, un ingente quantitativo di rifiuti atto a definirsi “discarica abusiva” con materiali misti di ogni genere proveniente presumibilmente da scarti di materiale edile.
A terra, nella fase dell’accertamento rovistando tra rifiuti e sterpaglie hanno rinvenuto due targhe in marmo, una integra con logo della Repubblica Italiana appartenente ad un Ente dello Stato, un’altra lesionata con fraseggi incisi risalente al periodo fascista in quanto al termine emerge firma (Mussolini).
Le stesse sono state portate all’attenzione del Comando Stazione Carabinieri di Bosco Marengo, il quale si attiverà nelle indagini di rito. Per quanto lo smaltimento di tutto il materiale in abbandono si interesserà il Comune competente o su incarico di ditta appaltatrice.
Gli uomini del Corpo Ambientale Nazionale che costantemente pattugliano le zone rurali e periferiche a tutela dell’ambiente del territorio, riferiscono che purtroppo costantemente rinvengono delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
Il Distaccamento di Alessandria del C.A.N. mette a disposizione per info e segnalazioni il numero 3762142036.