Martedì a Palazzo Ducale di Genova la presentazione del libro “Sapori Storici del Novese”

Martedì 26 marzo alle 17,30 presso la sede della Società Ligure di Storia Patria sita a Palazzo Ducale di Genova, Sala Borlandi, verrà presentato il libro “Sapori Storici del Novese”, Deferrari editore.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Storica del Novese di Novi Ligure che ha recentemente inaugurato una nuova ala del Museo Storico che raccoglie oggetti e testimonianze della storia locale.

“Sapori storici del Novese” è stato realizzato a quattro mani da Enzo De Cicco medico radiologo e Presidente della Società Storica del Novese e Luciano Asborno giornalista e Direttore della rivista NOVINOSTRA; è il resoconto della ricerca da parte degli autori di notizie storiche dei prodotti enogastronomici più significativi del territorio del basso Piemonte, in particolare di quelli a cui sono stati attribuiti nel corso degli anni importanti riconoscimenti come Doc, Docg, Slow Food, De.Co.

Nella seconda parte del libro sono inoltre raccolte alcune antiche ricette giunte sino a noi grazie al lavoro di trascrizione di Rinaldo Repetto, nipote di Francesco, “Checco”, titolare di una osteria nel centro storico di Novi Ligure in attività tra la fine del 1800 e metà del 1900.

Durante la presentazione, grazie alle riprese video curate da Piero Bogliolo, sarà possibile scoprire come vengono realizzate alcune di queste eccellenze culinarie e vinicole: saranno inoltre presenti come ospiti alcuni tra i titolari delle realtà enogastronomiche citate nel libro.

La prefazione è stata affidata a chef Barbara Agosti, novese, ospite del programma televisivo MasterChef, titolare di Eggs un ristorante di grande successo a Roma e che ha recentemente inaugurato una sede anche al centro di Milano.
La conduzione è affidata a Paolo Lingua, noto giornalista e saggista, lui stesso autore di numerosi testi sulla cucina ligure.