Sabato e domenica al Teatro delle Scienze i fenomeni naturali e scientifici studiati dallo scienziato alessandrino Pietro Parnisetti.
Per questo tra i luoghi che partecipano all’importante evento c’è il Teatro delle Scienze di Via 1821 n. 11, uno scrigno naturale in centro città , aperto dal Comune di Alessandria nel 2006, attualmente gestito da ASM Costruire Insieme.
Il Teatro delle Scienze affianca al Museo di Scienze Naturali un nuovo Planetario dotato dei più moderni sistemi che rivoluzionano il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole di piccole medie dimensioni quale quella di Alessandria.
Il gruppo astrofili Galileo di Pecetto di Valenza ha realizzato per questa occasione la proiezione nel Planetario di un filmato dedicato alla figura del sacerdote e scienziato Pietro Parnisetti, mettendo in particolare evidenza il lavoro dello stesso Parnisetti e gli studi da lui effettuati su alcuni fenomeni naturali e scientifici.
Spetterà invece agli addetti museali di ASM Costruire Insieme guidare i visitatori alla scoperta del Museo di Scienze Naturali, dove al centro della sala naturalistica, un modello in scala ricostruisce l’ambiente fluviale del territorio alessandrino mentre all’interno di un cilindro trasparente sono esposti esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo. La sezione espositiva comprende collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche
La vetrina ornitologica, in fondo alla sala, ricrea gli ambienti del giorno e della notte, collocando gli esemplari nei rispettivi habitat naturali.
Partecipano come apprendisti cicerone la scuola secondaria di 1 grado MANZONI dell’IC De Amicis-Manzoni e la scuola secondaria di 1 grado CAVOUR dell’IC Bovio-Cavour.
Il Teatro delle Scienze nelle Giornate Fai di Primavera sarà aperto sabato 23 marzo dalle 14 alle 18 e domenica 24 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L’ingresso è gratuito.