Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, la Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme, nell’ambito della terza edizione della rassegna “Dimensioni parallele”, propongono “Mozart in rock”, evento musicale con il coro “VivAlcoro” di Alessandria (Direttore del coro: Monica Elias, Maestro accompagnatore: Paolo Ghiglione).
La serata verrà introdotta da una sorta di intervista in cui Mozart emergerà quale “rockstar” ante-litteram e verranno illustrate alcune emblematiche ripercussioni della sua incredibile figura sulla cultura “pop” contemporanea.
A supporto di tale tesi verranno menzionati (e mostrati) curiosi libri su Mozart che gli utenti della Biblioteca Civica potranno prendere in prestito gratuitamente, in particolare “Mozart in rock” di Loredana Lipperini.
In seguito il coro si disporrà a semicerchio innanzi al pubblico per creare un effetto assai suggestivo e consentire, con il proprio canto, l'”immersione” nelle armonie e nelle funamboliche invenzioni del genio di Salisburgo.
Il programma che verrà proposto da VivAlcoro comprende brani di W.A. Mozart per coro a 4 voci e pianoforte: nella prima parte una scelta dal repertorio mozartiano sacro, opere giovanili come il Misericordias Domini (KV 222) e il Veni Sancte Spiritus (KV 47), ma anche il tardo e magnifico Ave Verum (KV 6189). Nella seconda parte verranno eseguiti i sei Notturni a quattro voci, in italiano, su versi di Metastasio (KV 436, 437, 438, 439 e 439a).
VivAlcoro, nato nel 2008 come “laboratorio corale” nell’ambito della “Scuola di musica per adulti” del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, nel corso degli anni ha sviluppato un vasto progetto musicale anche con la collaborazione di direttori ospiti, arrivando a costruire un repertorio orientato soprattutto alla musica sacra, con reinterpretazioni originali e contemporanee dei temi liturgici senza disdegnare incursioni nei territori della musica popolare e contemporanea.