L’Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con il Servizio Polizia Ferroviaria e con il supporto dell’Associazione Nazionale DLF, presenta anche per l’anno scolastico 2023/2024 due progetti che intendono coinvolgere gli studenti delle scuole primarie (4° e 5°) e secondarie di primo grado (1° e 2°) del territorio alessandrino e che riteniamo possano apportare un significativo valore sociale alla comunità e alle giovani generazioni.
Tali progetti si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 20 e 27 marzo 2024 e si concluderanno con un concorso a tema che premierà le migliori 6 classi con buoni acquisto per materiale di cancelleria del valore complessivo di € 1.000.
ll percorso didattico sarà così strutturato:
“Scuola Ferrovia – Train to be cool”: che con la collaborazione di personale tecnico del DLF e di personale della Polizia Ferroviaria appositamente formato si propone di educare i giovani sul tema della sicurezza ferroviaria e della consapevolezza dei rischi associati. Attraverso lezioni interattive, visite alla stazione ferroviaria e attività pratiche, vogliamo fornire agli studenti una comprensione approfondita dell’importanza delle regole di sicurezza, dei comportamenti corretti e dell’uso responsabile dei mezzi di trasporto ferroviari. Il progetto mira a promuovere nelle scuole una cultura della sicurezza volta ad evitare incidenti o comportamenti pericolosi legati al sistema ferroviario.
“Stop al Vandalismo“: rivolto alla sensibilizzazione e alla prevenzione del vandalismo nei confronti delle strutture ferroviarie. Attraverso campagne informative, incontri con esperti di sicurezza e attività di coinvolgimento della comunità, intende educare gli studenti sulle conseguenze negative del vandalismo e stimolare in essi il senso di responsabilità verso il patrimonio pubblico, promuovendo un ambiente urbano pulito, sicuro e rispettoso.
“Siamo convinti che questi progetti offrano un apporto significativo al senso civico delle giovani generazioni e possano contribuire a creare una comunità scolastica più sicura e consapevole”.