Enaip Alessandria e Centro Down insieme il 20 marzo per una cena benefica

Gli studenti del settore Food a lavoro per valorizzare la diversità

Enaip Alessandria e il Centro Down sono felici di annunciare la terza edizione della cena benefica, in programma il 20 marzo alle ore 19:30. L’evento si svolgerà presso Enaip Alessandria e vedrà la partecipazione dei giovani allievi delle classi seconde di Cucina e terze di Sala bar di Enaip, insieme ai ragazzi del Centro Down.

La serata sarà un’opportunità unica di collaborazione e di crescita per tutti i ragazzi, sia dal punto di vista professionale sia personale. Gli allievi avranno infatti modo di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, mentre i ragazzi del Centro Down avranno la possibilità di partecipare attivamente alla preparazione e al servizio della cena.
Il ricavato della serata, con un’offerta minima di 20 euro, sarà interamente devoluto all’Associazione del Centro Down per sostenere le sue importanti iniziative.

La Direttrice di Enaip Alessandria, Nicoletta Faccini, sottolinea l’importanza di questa serata: «L’iniziativa è sicuramente significativa in tema di pari opportunità e accoglienza, è un evento che vuole sensibilizzare sul valore della diversità. Inoltre, per i nostri ragazzi è una preziosa occasione per mettere in pratica in una situazione reale quanto imparato a lezione, misurandosi con ospiti, con i propri insegnanti».

«Anche quest’anno si ripete l’iniziativa che già da tre anni unisce il nostro Centro con Enaip– afferma il direttore del Centro Down di Alessandria, Mario Bianchi – I nostri ragazzi, aiutati dagli studenti che frequentano i corsi di Cucina e Sala Bar, diventano per una sera cuochi e camerieri. Vi accoglieranno con la loro simpatia, le loro abilità e le loro fragilità. Per loro, e per i volontari ed educatori che camminano con loro, sarà un momento importante, perché proveranno cosa vuol dire essere camerieri e cuochi, si confronteranno con il lavoro affiancati da coetanei, ragazzi che faranno della ristorazione il proprio mestiere. L’ENAIP li accoglierà facendoli sentire a casa, lasciando in secondo piano le paure e le abilità differenti, li metterà nella situazione giusta per affrontare le richieste dei “clienti” e i piccoli inconvenienti che sicuramente capiteranno. Noi siamo grati a tutti gli amici che faranno da “cavie” a questa nuova avventura! Vi aspettiamo!»

Questa collaborazione non è nuova: già nel lontano 2019, e più recentemente nel 2023, Enaip Alessandria e il Centro Down hanno lavorato insieme con risultati significativi sia a livello umano che professionale.