Per dare un concreto contenuto alla consapevolezza che deriva dall’utilizzazione della risorsa acqua che è, e sempre più deve essere, considerata un patrimonio comune a tutta l’umanità, l’Egato6 (Ente di gestione del Servizio Idrico Integrato) dal 2003 ha attivato, di concerto coi Gestori del SII, un Fondo di Solidarietà da destinarsi ad attività senza scopo di lucro per la realizzazione di interventi nel settore delle infrastrutture idriche.
Le risorse finanziarie messe a disposizione per le iniziative di solidarietà sono rappresentate dallo 0.5% degli introiti tariffari del Gestore d’Ambito e da contributi provenienti dall’ATO6 stessa, dagli Enti Locali dell’ATO, e da altri soggetti pubblici e/o privati. Per la gestione dei fondi necessari allo svolgimento dell’iniziativa è stato a suo tempo istituito un Comitato di Garanzia che svolge la sua attività dal 2003 e ha il compito di indirizzare, valutare e verificare le attività di solidarietà programmate e realizzate in relazione alle risorse messe a sua disposizione dall’Egato6.
In oltre 20 anni di attività sono stati realizzati circa 80 progetti sia sul nostro territorio che nei 5 continenti (Asia, Africa, Sud America, America Centrale e ovviamente Europa) per un totale di 25 Paesi oggetto di intervento e 24 Associazioni di volontariato coinvolte e più di 3 milioni di Euro è il valore degli interventi realizzati. Negli ultimi anni il Comitato di Solidarietà ha deciso di ampliare il suo raggio di intervento concentrandosi anche sulle realtà territoriali e non solo in paesi del Terzo Mondo e ha deciso inoltre di avvantaggiare le Associazioni del territorio per l’assegnazione dei fondi disponibili.
“Quelli evidenziati sono numeri elevati ma concreti – sottolinea il Presidente e membro del Comitato di solidarietà dell’Egato6 Enrico Bussalino – che dimostrano che anche una piccola realtà territoriale può contribuire al cambiamento e allo sviluppo di posti lontani e bisognosi, a realizzare utili interventi sul territorio valorizzando le Associazioni di volontariato.
Per il 2024 sono stati approvati ulteriori 8 progetti per un importo totale di 303.300 Euro che sono il proseguo di lavori già avviati in paesi in via di sviluppo con le associazioni storiche che collaborano con Egato e l’avvio di nuovi interventi sia nei paesi in via di sviluppo che sul nostro territorio”.
Tutti i progetti realizzati, corredati di scheda dettagliata dell’intervento e numerose foto esplicative, sono visionabili sul sito istituzionale www.ato6alessandrino.it e sulle pagine social dell’Ente.
“In conclusione – afferma Bussalino – l’essenza della solidarietà dell’Egato6 è la concretezza: il 100% dei fondi destinati a un progetto arrivano direttamente in loco, i volontari delle Associazioni del territorio sono presenti nei luoghi in cui operano, formano il personale locale e ogni intervento è strettamente controllato e documentato”.