I commercianti del Cristo incontrano la città: “Serata partecipata e costruttiva, ora al lavoro tutti insieme per Alessandria”

Una serata riuscita con sala gremita da rappresentanti del commercio alessandrino, Ascom, Confesercenti, Comitati, Associazioni di Via e diversi commercianti. L’invito del Quartiere Cristo ha visto giovedì sera una risposta molto positiva con un confronto costruttivo che intende portare avanti un progetto unico tra tutte le realtà commerciali della Città.

“Siamo soddisfatti della partecipazione – commenta Enzo Cirimele Presidente dell’Associazione dei Commercianti del Cristo- due ore di confronto tra idee, proposte, progetti. Importante è unire tutte le varie realtà presenti oggi incentivando anche altre vie commerciali ad unirsi a questo gruppo di lavoro per una strada comune “valorizzare e sostenere il commercio locale”. Siamo sicuri che insieme si puo’ realizzare qualcosa di veramente importante. Dal Cristo, al Centro, Da Spinetta alla Pista (senza dimenticare nessuno) il messaggio è chiaro “Collaborazione”. Ci ritroveremo subito dopo pasqua per gettare le basi concrete allargando la partecipazione ad altri commercianti che ieri sera non hanno potuto partecipare. Vogliamo raggiungere tutte le attività commerciali una per una e coinvolgerle attivamente”.

Diversi gli aspetti positivi come comunicato dall’Assessore al Commercio del Comune di Alessandria Giovanni Berrone presente alla serata “La serata appena conclusasi ospiti dell’Associazione del Cristo, che ringrazio per l’accoglienza e la lungimiranza dimostrata, si presenta come una concreta possibilità di una sorta di New Deal, un’importante punto di partenza per il Commercio Alessandrino. Lo spirito dell’iniziativa si è concretizzato nella proposta di far incontrare realtà associative di quartieri diversi per mettere a sistema le rispettive potenzialità in un disegno organico di programmazione di eventi e iniziative che non escluda nessuno e che porti ad un generale miglioramento della percezione e fruizione della vasta e articolata offerta commerciale presente in Alessandria. La quantità e qualità dei partecipanti che , nel succedersi degli interventi, hanno definito le azioni programmatiche da realizzare nei prossimi mesi, testimoniano come la vivacità associativa e propositiva che si è sviluppata negli ultimi tempi nella nostra Città si configuri come una concreta possibilità del comparto del commercio alessandrino di dotarsi di strumenti adeguati per far fronte al momento di generale difficoltà che stanno attarversando i negozi di vicinato. Come Amministrazione cittadina e, nello specifico, come Assessorato al Commercio, dichiariamo la immediata disponibilità a collaborare fattivamente per accompagnare e sostenere, in collaborazione con le associazioni di categoria , il percorso individuato durante il confronto , fornendo tutto il supporto necessario al raggiungimento delle finalità indicate. E’un’occasione importante per il rilancio del commercio cittadino nella sua totalità e, permettetemi , data la riconosciuta centralità non solo economica ma anche sociale, che le attività di vicinato garantiscono come imprescindibile presidio del territorio, tutti siamo chiamati ad impegnarci perchè se il binomio commercio e città tornerà ad essere vincente, tutta la nostra comunità ne terrà benefici in termini di vivibilità, prosperità e sicurezza”.

Ecco le dichiarazione di alcuni dei rappresentanti presenti:

Vittorio Ferrari, Presidente Confcommercio Alessandria e Associazione Commercianti di Borgo Rovereto:
“La riunione a cui abbiamo partecipato al Quartiere Cristo rappresenta un segnale di forte vitalità da parte dei commercianti e dei cittadini, un segnale che dimostra l’amore nei confronti della nostra città.
La volontà di mettere insieme idee e competenze per il comune obiettivo di rendere Alessandria più attrattiva non può che trovarci d’accordo e siamo naturalmente disponibili a partecipare ai tavoli di lavoro dedicati. Come Associazione siamo e saremo sempre felici di mettere a disposizione progetti e competenze già maturati nel tempo, come la nostra app ALXTE, il laboratorio di rigenerazione urbana, ma anche l’esperienza nell’organizzazione dei concorsi a premio, di manifestazioni, di azioni di animazione della città. Ogni nostra risorsa, sia essa progettuale che professionale, può essere condivisa per contribuire al rilancio di
Alessandria”.

Michela Mandrino, Presidente Provinciale Confesercenti e Presidente dell’Associazione Europista: “Confesercenti al fianco del commercio mette la propria professionalità a disposizione di chi fa impresa. Importante partecipara ad un nuovo progetto condiviso dal mondo del commercio cittadino che può portare lustro e avventori nella nostra realtà.
Europista, neo nata per volere di cittadini e commercianti crede nel progetto di rinascita e tutela dei quartieri. Attenta alla condivisione di tavoli di lavoro per percorrere un percorso unico volto alla ripresa della nosta intera Città e non solo di poche zone.”

Cristina Mazzoni, Presidente dell’Associazione Facciamo Squadra Fraschetta (presenti molti commercianti di Spinetta): “L’associazione FACCIAMO SQUADRA FRASCHETTA, da pochi giorni costituita da commercianti e cittadini spinettesi, che si occuperà di sociale, ambiente, sicurezza, commercio, inclusione e valorizzazione del territorio, ha partecipato questa sera con grande piacere all’incontro che si è tenuto al quartiere Cristo. Ringrazio per l’invito il presidente Cirimele e Stefano Venneri per la splendida idea di unire le associazioni e i comitati con l’intento di una più ampia partecipazione che coinvolga tutta Alessandria e i sobborghi. L’idea di una grande festa tutti insieme, di aiutarci reciprocamente e di tracciare un filo che ci unisca tutti, lo trovo di grande interesse e forse finalmente, un modo per rilanciare Alessandria unendo cittadini e istituzioni. Questo lo si può attuare solo “facendo squadra”.

Giovanni Anfossi, Via Migliara “Dopo aver partecipato all’incontro organizzato dall’associazione del Cristo, sono particolarmente favorevole alla creazione di una cabina di regia che rappresenti la città per la realizzazione di un calendario di eventi, manifestazioni, sviluppo e valorizzazione del commercio locale. Noi ci siamo!”

Lorenza Vitale Cesa, Presidente La Città Nostra , via San Lorenzo: “La città nostra ringrazia Enzo Cirmele e Stefano Venneri per aver invitato tutti insieme (associazioni, commercianti, cittadini, e amministrazione) a raccontarci in una serata , trovando idee e punti di unione e forza. Per noi, neonati, è un’occasione di sviluppo trasversale. Per la città un’opportunità incredibile”.

Riccardo Galvan, commerciante Corso Roma: “Riunione molto costruttiva, finalmente abbiamo posto le basi per trovare una politica comune per rilanciare non solo i nostri quartieri, ma abbiamo parlato di progetti ad ampio raggio per rilanciare il commercio della città. Tra le molte iniziative e proposte mi piacerebbe unire per un certo periodo di tempo i nostri quartieri con un lungo tappeto rosso dove poter presentare lungo il tragitto varie attività. Un vero fil rouge per attrarre gente anche da altre città.”

Athos Vecchi, Presidente Comitato Civico Piscina Borgoglio: “Il Comitato Piscina Borgoglio ha aderito con convinzione all’iniziativa dell’Associazione attività e commercio del quartiere Cristo finalizzata alla creazione di una rete e di un coordinamento delle associazioni di quartiere di Alessandria. Riteniamo che le proposte che partono dai cittadini abbiano più possibilità di essere realizzate e ciò affinché si possa contribuire alla ripresa sociale e economica della nostra città”.

Mario Di Donato: “Noi commercianti di Spinetta, onorati di aver partecipato alla prima riunione che ha raggruppato finalmente tutti i rappresentanti dei commercianti della città con lo scopo di provare ad unire realtà differenti con un unico obiettivo, quello di rafforzare il più possibile il commercio di vicinato. La nostra neonata Associazione, come è stato più volte ribadito, vuole collaborare con tutti coloro che vogliano portare avanti uno scopo comune a partire dalla Fraschetta per finire al centro città. Io e i miei collaboratori siamo a disposizione per ogni esigenza”.

Insieme all’Associazione Commercianti del quartiere Cristo, con l’Associazione Sud e la Soms del Cristo erano presenti i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, delle associazioni Europista e Commercianti di Borgo Rovereto, de “La Città Nostra”, della nuova associazione Facciamo Squadra Fraschetta e dei Commercianti di Spinetta Marengo, del Comitato Piscina Borgoglio, oltre a diversi esercenti di corso Roma, via dei Martiri, via Migliara, via Dante, degli Orti e via Montegrappa.