Venerdì 8 marzo, alle 17.30, presso l’Area Incontri della Biblioteca Civica situata in Piazza Bertelli, 19 ad Arquata Scrivia, l’avvocato Barbara Quaglia presenterà il suo nuovo racconto “Costituzione e le Pari Opportunità” scritto con l’aiuto del figlio maggiore, Sebastiano.
La presentazione organizzata dalla Biblioteca e dal Comune in occasione della Festa delle Donne, verrà introdotta da Nicoletta Cucinella, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Arquata Scrivia.
Il libro edito da Edizioni Vallescrivia, inserito nella collana “Il diritto per gioco”, è la terza opera dell’autrice rivolta ai bambini.
Anche quest’ultimo volume è una storia che esplora la nostra Costituzione e ci mostra, in compagnia di simpatici eroi, tutta la bellezza dei diritti e della giustizia.
Ricco di illustrazioni e scritto con parole adatte a un pubblico di bambini e ragazzi, l’autrice spiega un diritto fondamentale: la parità di genere tra uomini e donne in ambito professionale, sociale e politico-culturale.
Dalla quarta di copertina: Tornano le avventure della squadra di eroi più famosa della città di Costituzione!
Questa volta, dopo aver sconfitto il malvagio Fuorilegge, diventato poi giudice, Sebastiano l’elfo, Martino il leprotto, Sarah la pasticciera e Barbara la calciatrice, insieme all’inseparabile cagnolone Max, dovranno fermare Violante, un imprenditore che nella sua fabbrica spadroneggia e impedisce alle donne di lavorare. Riusciranno i nostri beniamini a riportare la parità di genere in città, per una vita e un lavoro più giusti e dignitosi per tutte e tutti?
Barbara Quaglia è nata ad Arquata Scrivia (Alessandria) il 4 ottobre 1975.
Avvocato con specializzazione in diritto del lavoro, è anche mamma di Sebastiano e Martino, con i quali ama inventare favole e racconti. Da alcuni anni organizza laboratori e attività nelle scuole primarie per far comprendere ai più piccoli l’importanza dei diritti.
Con Edizioni Vallescrivia ha già pubblicato i libri “Costituzione: una città da salvare” e “Democrazia: una montagna da difendere”, e questo terzo volume continua il suo percorso volto all’educazione civica dei giovanissimi.