Giorno della Memoria 2024, il programma delle commemorazioni ad Alessandria

Alessandria si prepara a vivere il 79° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz (avvenuta esattamente il 27.01.1945) con l’edizione 2024 del “Giorno della Memoria”.

La comunità alessandrina ha sempre manifestato una particolare sensibilità nel compartecipare ad una commemorazione degna di questo nome, considerando tra l’altro come sia stata formalmente proprio una legge (la Legge n. 211 del 20 Luglio 2000) ad istituire la solennità civile del “Giorno della Memoria”.

Si tratta di una norma approvata con la precisa finalità di ricordare le vittime della Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte nonché coloro che — pur operando in campi e schieramenti diversi — si sono opposti al progetto di sterminio nazi-fascista e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati durante gli anni tristi della dittatura e del secondo conflitto mondiale. Oltre agli ebrei — è fondamentale sottolinearlo — furono vittime della follia nazi-fascista anche le popolazioni slave delle regioni occupate nell’Europa orientale e nei Balcani, i neri europei, i prigionieri di guerra sovietici, gli oppositori politici, i massoni, i religiosi cristiani, le minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, i gruppi religiosi come i Testimoni di Geova e i Pentecostali, gli omosessuali e le persone con disabilità mentali o fisiche.
La scelta di anticipare a venerdì 26 gennaio gli eventi commemorativi ad Alessandria consentirà anche agli studenti – grazie al diretto coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria Asti nonché delle Scuole alessandrine – di partecipare, insieme ai rappresentanti istituzionali e alla cittadinanza, alla declinazione dei diversi momenti in cui è articolato il “Giorno della Memoria” 2024.

Gli eventi sia commemorativi che di approfondimento dell’edizione di quest’anno sono complessivamente promossi da Amministrazione Comunale di Alessandria, Amministrazione Provinciale di Alessandria, Comunità Ebraica di Torino-Sezione di Alessandria, Ministero dell’Istruzione e del Merito-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria Asti, Consulta Provinciale Studenti Alessandria, ISRAL-Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, Associazione Memoria della Benedicta, ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Sezione Provinciale Alessandria, Laboratorio Civico, CGIL provinciale Alessandria e Scuola del Popolo, Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, Alexala, Gruppo AMAG, Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, ASM Costruire Insieme, U.S. Alessandria Calcio 1912, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi commemorativi e delle iniziative di approfondimento del “Giorno della Memoria”, così come declinati per l’edizione 2024 ad Alessandria.

Venerdì 26 gennaio 2024

Commemorazione istituzionale

ore 09.30 – Piazzetta della Lega
Le delegazioni degli studenti delle Scuole cittadine insieme ai Rappresentanti Istituzionali e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma si riuniscono presso Piazzetta della Lega
Saluto delle Autorità
Lettura dei nomi degli ebrei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio
Deposizione di una corona d’alloro davanti alla Sinagoga di via Milano

A seguire, corteo di trasferimento al Carro della Memoria

ore 10.30 – Piazzale Deportati Ebrei, Carro della Memoria (area compresa tra via Scassi e piazzale Berlinguer)
Accensione del Braciere della Memoria
Deposizione di una corona d’alloro
Riflessioni sul Giorno della Memoria a cura della Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria

ore 11.15 – Piazza Mafalda di Savoia
Commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista presso il monumento dedicato alla principessa Mafalda di Savoia (morta nel lager di Buchenwald il 28 agosto 1944)
Deposizione della corona d’alloro e intervento commemorativo da parte delle Autorità

ore 12.00 – Stadio Comunale Giuseppe Moccagatta (ingresso da via Bellini)
Deposizione di un mazzo di fiori presso la targa in memoria di Árpád Weisz (Commissario tecnico della
U.S. Alessandria Calcio 1912, morto ad Auschwitz il 31 gennaio 1944) e intervento commemorativo da parte delle Autorità

Iniziative di approfondimento sul “Giorno della Memoria” 2024

23 gennaio

Sala multimediale del Laboratorio Civico “Carla Nespolo”, via Faà di Bruno 39
ore 17.00: “Tanto non tornate! La deportazione dei lavoratori 1943-45, il contesto storico, i ricordi di chi l’ha vissuta”
a cura di Luca Fiorito, Dottorando DAFIST-Università di Genova, Cesare Manganelli, Ricercatore ISRAL Alessandria, e Massimo Bisca, Presidente ANPI Genova, Segreteria Nazionale ANPI. Coordina Francesca Olivieri, ANPI Viguzzolo.
Evento a cura del Laboratorio Civico “Carla Nespolo” – progetto realizzato da ANPI provinciale, CGIL provinciale e Scuola del Popolo – in collaborazione con ISRAL.

25 gennaio

Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto
Proposta di testi e letture selezionate sul tema del Giorno della Memoria
La fruizione al pubblico di questa specifica proposta della Biblioteca Civica viene offerta fino al 9 febbraio nei seguenti consueti giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle 13; martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.
Iniziativa a cura della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in collaborazione con ASM Costruire Insieme.

Sala Conferenze di ISRAL, Palazzo Guasco, via dei Guasco 49
ore 17.00: Reading musicale “Lo sporco di Dachau”
Un progetto di Betti Zambruno con Piercarlo Cardinali, chitarra e canto, e Fulvia Maldini, voce recitante e canto.
Il reading musicale è stato pensato per ricordare donne che hanno dato voce alla mancanza di libertà, che hanno raccontato verità scomode, o vissuto direttamente la Shoah.
Le letture – che si alterneranno alle musiche – raccontano di M. Gellhorn (inviata di guerra), L. Miller (fotografa), H. Schneider (figlia di una guardiana delle SS), E. Bruk ed E. Bajarano (deportate nei lager, scrittrici e artiste) e I. Nemirovsky (deportata e scrittrice).
Lo spettacolo inizierà e si concluderà con l’ascolto de “Il canto delle deportate” tratto dal CD “Noi siam nati chissà quando, chissà dove” che si apre con la voce di Betti Zambruno ricordata a poco più di un anno dalla scomparsa.
Evento a cura di ISRAL-Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e MIC-Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituto Culturali.

26 gennaio

Auditorium M. Pittaluga del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, via Parma 1
ore 21.30: Concerto-spettacolo “Partigiani sempre!”
prodotto dall’Associazione “Memoria della Benedicta” e ANPI Cesenatico, con Massimo Carlotto, autore del testo, YoYo Mundi e Maurizio Camardi, musiche e canzoni – regia di Velia Mantegazza.
L’evento — nell’ambito delle riflessioni avviate lo scorso settembre per l’80° anniversario della Resistenza — è promosso da Associazione Memoria della Benedicta e Amministrazione Comunale di Alessandria, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, ANPI e Alexala.
Esso si propone come particolare tributo alle centinaia di giovani partigiani deportati a Mauthausen dopo il rastrellamento dell’aprile 1944.
Ingresso libero fino ad ad esaurimento posti; gradita la prenotazione scrivendo a: benedicta.segreteria@gmail.com

L’Associazione “Memoria della Benedicta”, nella giornata del 26 gennaio, pubblicherà sulla propria pagina facebook (facebook.com/a.m.benedicta) il videoclip disegnato da Ivano A. Antonazzo della canzone “Aironi: brano tratto dallo spettacolo “Partigiani Sempre!” scritto e interpretato da Yo Yo Mundi, Massimo Carlotto e Maurizio Camardi, in scena la sera dello stesso giorno presso il Conservatorio “A. Vivaldi”.

Per gli Istituti Scolastici interessati, si segnala inoltre che – a cura di ISRAL, previa prenotazione all’indirizzo didattica@isral.it – sono previste nel mese di febbraio, al mattino, l’apertura e la visita del Carro della Memoria