Bando per il Servizio Civile: 2 posti per il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria

A seguito dell’approvazione del progetto per 2 volontari, relativamente al Bando ordinario pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, è stata avviata la selezione di volontari e volontarie di età compresa tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) da impiegare presso la struttura di Protezione Civile della Provincia di Alessandria.

Il progetto è denominato “Comunicare per proteggere”, scaricabile al seguente link: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/bandi-servizio-civ.

Per svolgere il Servizio Civile presso la Struttura di Protezione Civile è possibile scegliere il Codice Sede 157803 – Provincia di Alessandria (La sede del progetto è Alessandria).

Per poter partecipare al bando occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere cittadino italiano;
  2. avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore
    La durata del Servizio Civile è di 12 mesi, pari a 25 ore settimanali su 5 giorni alla settimana, il trattamento economico è di 507,30 euro mensili.
    Svolgere il Servizio Civile consente eventualmente ai volontari di continuare a studiare e/o di avere altre occupazioni.

Obiettivi del progetto: sensibilizzare la popolazione ai temi di Protezione Civile in collaborazione con Comuni e Organizzazioni di Volontariato; promuovere la cultura della protezione civile tra gli studenti; coinvolgere la cittadinanza a sviluppare le attività necessarie per affrontare un’emergenza.
Per quanto riguarda le attività, i volontari lavoreranno alla definizione di un piano di comunicazione ambientale e di emergenza, utilizzando vari mezzi come fotografia, video e piattaforme social. Inoltre i volontari collaboreranno a creare video educativi sulle buone pratiche ambientali e sulla preparazione alla risposta alle calamità.

Un’ulteriore opportunità per chi conclude il percorso di Servizio Civile è quella prevista dal Decreto Legge n. 44 del 22 aprile 2023, che riserva il 15% dei posti messi a bando nei concorsi pubblici a coloro che hanno svolto il Servizio Civile Volontario.

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente attraverso piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 ai seguenti numeri: 0131/304526 – 304553.