Passion, 5 appuntamenti con i grandi concerti di musica classica

La Città di Alessandria, ASM Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova, con il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, presentano “PASSION”, la stagione concertistica 2023/2024 che si svolgerà ad Alessandria.

“Passion” è la seconda stagione di grandi concerti di musica classica: cinque gli appuntamenti in cartellone da dicembre 2023 a maggio 2024, che la Città di Alessandria, con l’organizzazione di ASM Costruire Insieme, ha deciso di programmare in particolare in Chiese di valore storico-artistico, con proposte di alto profilo musicale che diffondano il repertorio lirico-sinfonico.

Anche per questa edizione fondamentale la collaborazione avviata nel 2022 tra la Città e il Teatro Carlo Felice di Genova, uno dei maggiori teatri lirico-sinfonici italiani, (Alessandria è l’unica Città fuori Liguria che prende parte alla programmazione del Carlo Felice), che ha consentito la creazione di un calendario di appuntamenti caratterizzato da concerti imperdibili con la presenza di musicisti e direttori d’orchestra di grande prestigio nel panorama internazionale della musica classica.

Per la stagione concertistica alessandrina 2023/2024 c’è un elemento di novità: la presenza del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, una realtà importante del nostro territorio che in questi anni non solo ha contribuito a diffondere la passione per la musica attraverso molteplici esibizioni, ma ha fatto emergere molti giovani professionisti di alto livello, vantando anche tra il corpo docente illustri musicisti che, parallelamente all’insegnamento, svolgono attività concertistica nelle più prestigiose realtà musicali italiane ed europee.

E sarà proprio l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vivaldi” diretta dal Maestro Marcello Rota a dare il via alla stagione con il tradizionale CONCERTO DI NATALE in programma Venerdì 22 Dicembre 2023, alle ore 21, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in Via Monteverde 49 ad Alessandria.

L’Orchestra Sinfonica del Vivaldi propone un programma “natalizio” che prevede due celebri composizioni concepite come balletti: Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Boutique fantasque di Ottorino Respighi.
Ad ispirare il primo, lo scenario di un racconto di E.T.A. Hoffman, “Schiaccianoci e il re dei topi” (1816), riscritto da Alexandre Dumas padre nel 1844 in toni più vicini alla favola romantica e adattati in forma di libretto da Marius Petipa.

Eseguito per la prima volta nel dicembre 1892 al Mariinskij Theater di San Pietroburgo con le coreografie di Lev Ivanov, narra di una festa organizzata in casa del ricco signor Stralhbaun in occasione della vigilia di Natale. Clara, la figlia, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di un soldatino da un vecchio amico di famiglia. Si addormenta e fra personaggi fantastici e vicende surreali sogna lo schiaccianoci trasformarsi in uno splendido principe prima di destarsi accanto all’albero di Natale.
Anche nell’opera sinfonica “Boutique fantasque”, commissionata a Respighi nel 1918 dall’impresario Sergej Diaghilev in occasione della tournée londinese dei Balletti Russi, le bambole esposte in un negozio di giocattoli si animano e si danno al bel tempo ballando allegramente. Ma il cattivo giocattolaio separa una coppia di innamorati (un ballerino e una ballerina di cancan) che alla fine verranno salvati dalla rivolta degli altri pupazzi. Respighi riuscì mirabilmente a coniugare il sorriso ammiccante di Rossini – i temi tratti da quei “Peccati di vecchiaia” scritti dal Maestro pesarese durante il “silenzio” francese – alla sua consumatissima abilità di colorista orchestrale, una tavolozza compositiva che arricchisce vieppiù una partitura spettacolare e variopinta perfettamente in linea con lo scenario ideato da Léonide Massine, che ne fu anche coreografo e interprete.
Tra la fine dell’inverno e la primavera inoltrata del 2024, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova sarà protagonista di un ciclo di quattro concerti che – percorrendo il territorio alessandrino attraverso alcuni dei suoi luoghi più significativi per interesse storico, artistico e spirituale – muoverà lungo un itinerario di due secoli di storia della musica, con deliberata prevalenza di autori italiani dalla fine Settecento al Novecento pieno, in un continuo e stimolante confronto con riconosciute vette del classicismo maturo di Haydn e Mozart.
L’Orchestra sarà guidata da direttori di fama internazionale quali Alessandro Cadario, Riccardo Minasi, Domenico Nordio e Alexander Lonquich, gli ultimi due anche in veste di solisti, e affiancata dal suo Primo Clarinetto Valeria Serangeli in veste solistica nel concerto conclusivo.

Primo appuntamento con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 21 con il Concerto “MOZART L’ITALIANO”, direttore e solista Alexander Lonquich, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria Via Monteverde , 49 ad Alessandria.
Il programma prevede la Sinfonia in Re maggiore JC 17 di Giovanni Battista Sammartini, il Concerto n. 19 per pianoforte e orchestra in Fa maggiore K459 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia in Mi bemolle maggiore JC 26  di Giovanni Battista Sammartini e il Concerto n. 27 per pianoforte e orchestra in Si bemolle maggiore K595 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Alexander Lonquich eseguirà come direttore e solista il concerto per pianoforte e orchestra n. 19 K 459  catalogato tra i cosiddetti “concerti militari” e il concerto per pianoforte e orchestra n. 27 K 595, l’ultimo concerto scritto da Wolfgang Amadeus Mozart che è anche uno dei più fortunati dell’intera sua produzione; a questi due concerti verranno abbinate le due sinfonie di Giovanni Battista Sammartini.

Sempre a Febbraio 2024, giovedì 29 alle ore 21, il Concerto “SERENATE PER ARCHI” con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova, direttore e solista Domenico Nordio.
La location del concerto è in corso di definizione e sarà resa nota a breve.
Il programma per la serata prevede Serenata di Ermanno Wolf Ferrari, il Concerto per violino e orchestra n. 4 in Re maggiore K 218 di Wolfgang Amadeus Mozart e per concludere il Concerto per archi di Nino Rota.
Domenico Nordio eseguirà come direttore e solista il Concerto per violino e orchestra n. 4 di Mozart e due serenate per orchestra d’archi di Ermanno Wolf Ferrari e di Nino Rota, due dei maggiori compositori italiani del Novecento.

Giovedì 28 Marzo, sempre alle ore 21, è in programma al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12 ad Alessandria il “CONCERTO DI PASQUA” con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova diretta da Riccordo Minasi.

In programma Le sette ultime parole di Cristo sulla croce Hob. XX:1 (Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze) di Franz Joseph Haydn.
Riccardo Minasi nel 2018 ha vinto il Diapason d’Or per la sua registrazione delle Sette ultime parole di Cristo sulla croce di Joseph Haydn con l’Ensemble Modern.
In occasione della Santa Pasqua riproporrà questa difficile partitura alla guida dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di cui dal 2022 è direttore principale.

La stagione 2023/2024 si concluderà mercoledì 29 maggio 2024, sempre alle ore 21 con il Concerto “VIRTUOSI” dell’Orchestra dell’ Opera Carlo Felice di Genova, Direttore Alessandro Cadario , Clarinetto Valeria Serangeli, presso il Complesso di Santa Maria di Castello ad Alessandria.
Il programma per la serata prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 64 in La maggiore “Tempora mutantur” Hob. I:64 di Franz Joseph Haydn, il Concertino per clarinetto e orchestra in si bemolle maggiore di Gaetano Donizetti, le Variazioni per clarinetto e orchestra di Gioachino Rossini, Notturno op. 70 n. 1 di Giuseppe Martucci e il Secondo concerto per orchestra di Goffredo Petrassi.
Alessandro Cadario proporrà il concerto “VIRTUOSI” che vedrà come solista Valeria Serangeli, primo clarinetto dell’orchestra del Teatro Carlo Felice.
In programma anche due brani di due compositori italiani come Giuseppe Martucci e Goffredo Petrassi.
I cinque concerti della stagione “Passion” saranno tutti ad ingresso libero.

Per rimanere aggiornati sulla Stagione Concertistica 2023/2024 di Alessandria sono consultabili il sito www.comune.alessandria.it e www.asmcostruireinsieme.it che forniranno ulteriori informazioni sui diversi appuntamenti in calendario.