Si è svolta martedì nella Sala Consiliare di Palatium Vetus la cerimonia di assegnazione delle borse di studio ai migliori studenti dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Alessandria, dedicate alla memoria del Dott. Domenico (Michele) Ivaldi.
La famiglia Ivaldi ha ritenuto di grande importanza organizzare anche quest’anno, per la terza edizione, l’assegnazione di questi riconoscimenti, che sono una testimonianza di quanto è stato trasmesso ai suoi alunni dal professor Ivaldi: impegno, collaborazione e serietà negli studi per proseguire verso obiettivi di realizzazione e per incentivare la comunità di riferimento.
La Fondazione SolidAL anche per l’anno scolastico 2022/2023, su disposizioni della signora Anna Maria e della figlia, la dr.ssa Michela Ivaldi, ha istituito una Borsa di studio di 4.000 euro da ripartirsi tra gli studenti delle discipline economiche e giuridiche dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Leonardo Da Vinci” delle classi V superiori di Alessandria che hanno ottenuto la valutazione di 100/100 e che si sono impegnati nel proseguire gli studi universitari per il conseguimento della Laurea in materie economiche o giuridiche.
Sono state premiate:
1 Bufazi Sara
2 Pagani Elisa Matilde
Piena soddisfazione è stata espressa da Antonio Maconi, presidente di Fondazione SolidAL Onlus, che ha dichiarato: “Ringrazio la famiglia Ivaldi che ancora una volta ha dato piena fiducia alla nostra Fondazione ed alla comunità alessandrina scegliendo di proseguire nel percorso, iniziato due anni fa, di attribuire delle borse di studio a studenti che si siano brillantemente distinti negli studi, obiettivo perseguito dal professor Ivaldi che nel corso della sua vita ha svolto con passione la propria missione nell’insegnamento e nella trasmissione di valori importanti per tutti noi”.
“Anche questa nuova edizione ci permette di ricordare un professore, o meglio un amico, stimato e particolarmente affezionato alla nostra città ed all’Istituto scolastico Vinci – Dichiara il notaio Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria -. Non possiamo che compiacerci per una rinnovata fiducia nei confronti di questo percorso che stimolerà altri giovani a proseguire nel loro impegno e nella loro formazione contribuendo alla crescita dell’intera comunità”.
Il dott. Ivaldi, oltre ad essere stato un noto e stimato commercialista, ha ricoperto incarichi di rilevanza pubblica nella società alessandrina. Ha fatto parte, poco più che trentenne e per oltre dieci anni, del consiglio di amministrazione dell’ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e, per otto anni è stato presidente dell’Amag. Inoltre ha ricoperto l’incarico di Consigliere e tesoriere della Croce Verde. E’ noto il suo attivo impegno politico e, pur non ricoprendo cariche elettive, si è sempre distinto per senso pratico e concretezza. Il dott. Ivaldi era particolarmente legato all’Istituto “Leonardo da Vinci” per avervi trascorso larga parte della sua vita sia come studente sia come apprezzato insegnante di discipline giuridiche ed economiche.