Alessandria città digitale: ve ne eravate accorti?

La propaganda è una tecnica che, quando utilizzata con ardore e spregiudicatezza, sconfina nell’arte. Alessandria città digitale: ve ne eravate accorti? Di seguito tutti i dettagli.

“ICITY RANK 2023”, ALESSANDRIA SCALA LA CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÙ DIGITALI D’ITALIA
Una prestigiosa ricerca annuale condotta in merito alla trasformazione digitale che interessa i 108 Comuni Capoluogo denominata “ICity Rank 2023” è stata presentata in questi giorni a Forum PA Città 2023, dove si è trattato di “Futuro digitale: sfide di innovazione urbana”, e da cui risulta che la Città di Alessandria è riuscita a migliorare di ben 21 posizioni, passando in un solo anno dalla 58esima alla 37esima posizione, attestandosi così fra le migliori Città della Regione Piemonte.
L’evento dedicato alle città, in cui appunto sono stati presentati i risultati di ICity Rank 2023, la ricerca sullo stato di trasformazione digitale dei Comuni capoluogo italiani, è stata anche una buona un’occasione fare il punto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, ragionare in merito alle sfide che le città si trovano ad affrontare oggi in piena fase di attuazione del PNRR, indagare i trend di innovazione e dare voce alle esperienze e ai progetti delle città.
“Per quanto concerne la Città di Alessandria, il risultato ottenuto è di certo un grande passo in avanti verso la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi per i cittadini e le imprese del territorio”, dichiarano l’Assessora alla Transizione digitale Vittoria Oneto e l’Assessore agli Open Data e Innovazione sociale Giorgio Laguzzi, “Inoltre, il riconoscimento è gratificazione che sprona a migliorare ulteriormente sfruttando i fondi messi a disposizione dal PNRR: a questo proposito il Comune di Alessandria è intenzionato a proseguire il processo di digitalizzazione dei servizi e dei relativi meccanismi di funzionamento attraverso l’implementazione del nuovo sito istituzionale, che sarà rinnovato nella grafica, nei contenuti e nell’usabilità ovvero la facilità di utilizzo da parte degli utenti, come sarà reso più semplice e intuitivo nell’utilizzo il portale dei servizi on-line; innovazioni che interesseranno anche le piattaforme abilitanti SPID-CIE e la “messa a sistema” dei pagamenti tramite pagoPA. Infine, l’adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati consentirà agli uffici comunali di scambiare informazioni con gli altri Enti in modo rapido e sicuro e l’adesione alla piattaforma SEND semplificherà il processo di notifica degli atti, utilizzando prioritariamente canali digitali”.
La ricerca “ICity Rank 2023”è stata stilata valutando 3 indici:

  • AMMINISTRAZIONI DIGITALI che copre la dimensione dell’accesso digitale all’attività amministrativa degli utenti urbani (cittadini, imprese, eccetera) attraverso le funzionalità rese operative nei siti comunali, l’attivazione della fruizione online dei servizi, l’adozione delle piattaforme nazionali per l’autenticazione e i pagamenti;
  • COMUNI APERTI che rappresenta la dimensione della messa a disposizione agli utenti delle informazioni attraverso i social media, i dati aperti e le app(licazioni).
  • CITTA’ CONNESSE che esplora i nuovi scenari legati allo sviluppo delle reti di connessione e alla «digitalizzazione urbana» (reti di sensori e strumenti per l’analisi e rappresentazione dei dati).