Alessandria, via Maria Bensi – quartiere Cristo.
È bastato sorpassare il portone d’ingresso del civico numero 7 di via Maria BENSI [a due passi da una scuola pubblica] ed è stato come trovarsi improvvisamente a Lagos o in qualche altra città del sud del mondo, dove immagini di questo genere sono abbastanza comuni e non destano nessuna sorpresa.
L’immediata successiva, amara riflessione che ci sorge spontanea è che situazioni di questo genere ormai sono estremamente diffuse anche da noi e pare non abbiano mai fine.
Una montagna di resti di mobili, di cartoni e plastiche ammassate in un angolo del cortile dello stabile, di proprietà ATC, sembra non destare nessuna apparente reazione e allo stesso tempo riflettere un’immagine degradata del luogo.
Tutto ciò rappresenta sicuramente un ambiente ideale per topi e blatte il che rende ancora di più insalubre questa parte del cortile e [anche] dell’intera area cortilizia.
Una condizione di degrado che pare ormai non abbia più limiti e che si estende anche alle auto abbandonate e vandalizzate, abbandonate nel cortile, e ai carrelli dei supermercati rovesciati vicino al cassonetti.
Un vero e pugno nell’occhio per chi si trova a transitare (o si avventura) da quelle parti.