Si è tenuta giovedì pomeriggio presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio a Casale Monferrato la cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento del Torchio d’Oro che per l’attuale edizione ha visto assegnare il premio a 44 produttori con 143 etichette.
Di queste, 14 sono state premiate con il Diploma di merito in seguito all’elevato punteggio di valutazione ottenuto.
L’Oscar Torchio d’Oro 2023 è stato assegnato all’Azienda Vitivinicola Botto Marco di Sala M.to e a MVB srl Agricola di Casorzo.
I premi sono stati consegnati ai produttori dall’Assessore all’Agricoltura Daniela Sapio e dal Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi che si sono congratulati con i vincitori per l’ottimo risultato ottenuto e per l’eccellente lavoro svolto per ottenerlo.
In apertura di cerimonia l’Assessore Sapio ha affermato: “La manifestazione giunta alla sua trentesima edizione è cresciuta divenendo un saldo punto di riferimento per la promozione e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio”. Ha fatto seguito il Sindaco Riboldi: “Un momento di festa per chi, come voi, si è contraddistinto in un contesto di eccellenze diffuse che nel 2024 sarà Capitale Europea del Vino, aprendo a innumerevoli possibilità di promozione a livello globale: il lavoro di tutti sta dando frutti eccellenti con ripercussioni estremamente positive in tutti i settori dell’economia locale”.
Le etichette premiate con il Torchio d’Oro 2023, saranno disponibili per la degustazione nel corso della Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato che si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 al Castello del Monferrato.