Ovada, un Natale straricco di iniziative

Dopo il successo di Vi.Ta Vino e Tartufo di domenica 19 novembre, Ovada si appresta ad organizzare un Natale ricco di tante belle iniziative.

L’anno delle manifestazioni ovadesi è stato particolarmente ricco ed importante e non si poteva che concludere con un altrettanto Natale considerevole.

Il sipario si alzerà l’8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale situati in Piazza Assunta e l’avvio del consueto appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato.

Un altro appuntamento importante di quella giornata sarà l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio collocata presso il Giardino della Scuola di Musica in Via San Paolo, una novità importante per Ovada che unisce divertimento per grandi e piccini ad un messaggio di ecosostenibilità. Infatti, la pista sarà di ghiaccio sintetico, oggi è una vera alternativa alle piste convenzionali per il pattinaggio artistico. Sarà possibile pattinare per i più esperti ed imparare a farlo per i principianti grazie alla presenza di una istruttrice di pattinaggio su ghiaccio messa a disposizione, in determinati momenti della giornata, dalla Scuola di Pattinaggio artistico Polisportiva Comunale di Castelletto d’Orba.

Dall’8 dicembre sarà possibile visitare i presepi dei paesi circostanti, S. Rocco di Costa d’Ovada, San Silvestro di Mornese, San Benedetto di Tagliolo Monferrato, Sante Criste di Belforte e quelli delle Chiese e Parrocchie ovadesi.
Inoltre, dal 22 dicembre al 7 gennaio presso sala esposizioni di Piazza Cereseto sarà possibile ammirare i presepi di Ovada preparati dai bambini delle scuole elementari.

Domenica 10 e domenica 17 dicembre le piazze del centro storico della nostra città oltreché Via Torino e Piazza XX Settembre, ospiteranno i mercatini di Natale, un mercatino dedicato esclusivamente agli hobbisti che ci mostreranno i loro capolavori.

A contorno dei mercatini, durante queste due giornate, un bellissimo trenino porterà bambini e non in giro per il centro storico della nostra città Domenica 17/12 non poteva mancare Babbo Natale che sarà felice di accogliere tanti bambini presso la sua casetta situata all’interno del Parco Pertini dove saranno allestiti laboratori e tanto divertimento grazie alla presenza di Marica Arancio di Favoloso Mondo e Luca Marenco della Gelateria Lung’Orba.

Anche quest’anno non mancheranno i consueti appuntamenti con i concerti di Natale:

  • sabato 16 dicembre presso la Chiesa di San Domenico (Padri Scolopi) si terrà il “Concerto dei 40 anni” con l’Orchestra Classica di Alessandria e il Coro Scolopi diretti dal Maestro Patrizia Priarone
  • mercoledì 20 dicembre presso il Teatro Comunale di Ovada “Dino Crocco” ascolteremo il “Concerto degli Auguri” con il Corpo Bandistico A. Rebora, i docenti della classe di fiati e voci soliste della Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada diretti dal Maestro G.B Olivieri. Durante la serata ci sarà la consegna dell’Ancora d’Argento “all’Ovadese dell’anno” da parte del settimanale L’Ancora.

“Un anno ricco di eventi come è stato quello ovadese, non si poteva che concludere con un altrettanto importante Natale. Abbiamo cercato di dare vita ad appuntamenti per grandi e piccini. La pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico sarà una importante novità per Ovada. Abbiamo voluto unire alla parola divertimento un messaggio ecologico. Crediamo sia importante non dimenticare mai in tutto ciò che facciamo il nostro Ambiente, cercando in tutti i modi di preservarlo. Dal Villaggio di Babbo Natale al Trenino, sono iniziative pensate per i protagonisti del Natale che sono i bambini. Il tour dei presepi ovadesi e nei paesi limitrofi vogliono essere una iniziativa che riavvicini i bambini alla magia del Presepe ormai spesso dimenticato e spesso non più fatto all’interno delle nostre case. I mercatini poi coloreranno con tanti prodotti hand made le vie della nostra città. Insomma, diciamo che Ovada accende un Natale importante dove il divertimento e la voglia di stare assieme saranno le due parole d’ordine”. Sara Olivieri – Assessore al Turismo

“Il primo fine settimana di dicembre si apre con la tradizionale Fiera di Sant’Andrea per poi proseguire con una lunga carrellata di iniziative, alcune ormai consolidate e altre che rappresentano una novità per Ovada, molte sono le associazioni e i singoli coinvolti in questo lavoro di sinergia e collaborazione ai quali va il nostro ringraziamento” – Roberta Pareto – Assessore alla Cultura

“Anche per il progetto Natale la Pro Loco c’è. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di organizzare un periodo natalizio ricco di tante novità per la nostra città. Il nostro tradizionale Mercatino dell’Antiquariato quest’anno sarà accompagnato da tante belle iniziative tutte con un unico denominatore comune, magia e divertimento. Il Trenino sperimentato durante l’evento Vi.Ta Vino e Tartufi ha avuto un grande successo e siamo pertanto felici di averlo prenotato nella nostra città anche nelle due domeniche antecedenti il Natale. Si continua insomma a lavorare senza sosta per una Ovada sempre più viva.” Lina Turco, Presidente della ProLoco di Ovada e del Monferrato.