Stecco (Lega): “Prosegue l’iter verso la trasformazione in azienda universitaria e riconoscimento IRCCS dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”

Giovedì mattina la IV commissione del Consiglio regionale, presieduta dal medico e docente universitario Alessandro Stecco, si è riunita ad Alessandria per esaminare i recenti sviluppi nella ricerca sanitaria e biomedica. Durante l’incontro sono state presentate le attività del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione AOAL ASL AL, in linea con il percorso di trasformazione in azienda ospedaliera universitaria e il riconoscimento ad Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico.

Il DAIRI-R, Dipartimento di Azienda Zero, ha condotto la prima mappatura delle attività di ricerca in Piemonte, coinvolgendo tutte le Aziende Sanitarie Regionali.

“Le relazioni presentate testimoniano l’efficacia del percorso intrapreso dalla Regione Piemonte – ha commentato il consigliere regionale eletto nella Lega Salvini Piemonte Alessandro Stecco – rivelando un impatto significativo sul territorio, sia in termini economici che di qualità delle attività di ricerca. Nel corso del 2021, sono stati pubblicati 2476 articoli scientifici su riviste indicizzate e/o impattate, con l’ufficializzazione di 341 collaborazioni in ambito di ricerca e il finanziamento di 99 progetti, di cui 15 con fondi europei. Questi risultati, evidenziati dalla survey regionale, forniscono una solida base per la definizione di una cornice istituzionale della ricerca sanitaria e biomedica, tenendo conto delle fonti di finanziamento”.

Per quanto riguarda la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in AOU, si è in attesa di un atto definitivo dagli uffici regionali competenti. Il caso di Alessandria, con la candidatura ad IRCCS al vaglio del Ministero, potrebbe aprire la strada per una rete di IRCCS piemontesi.

“Ci tengo a sottolineare l’importanza – ha concluso il presidente della commissione che si occupa della salute dei piemontesi Alessandro Stecco – dello scambio di conoscenze e competenze, auspicando lo sviluppo di una solida governance locale e regionale nell’ambito della ricerca sanitaria”.