Si è tenuto martedì 14 novembre nello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo – uno dei più importanti impianti al mondo del gruppo chimico internazionale – l’incontro di apertura della tre-giorni “Safety Day Solvay”, l’iniziativa che ogni anno l’azienda dedica al tema della sicurezza.
L’evento di apertura quest’anno è stato organizzato dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) in collaborazione con l’azienda che oggi si distingue per la grande capacità di innovare e realizzare prodotti di avanzata tecnologia.
All’evento, oltre al Presidente ANMIL di Alessandria, Roberto Mandirola, che ha portato la sua testimonianza d’infortunio sul lavoro, hanno preso parte per Solvay: il nuovo Direttore di Stabilimento, Ing. Stefano Colosio e l’intero team organizzativo Solvay, coordinato dalla funzione Health Safety & Environment (HSE), che ha reso possibile l’incontro.
Tra le tematiche chiave affrontate in occasione dell’evento, ampio spazio è stato dedicato all’applicazione delle Regole Salvavita Solvay e all’utilizzo dei DPI, in particolare alla scelta dei guanti in relazione al lavoro svolto e al corretto uso degli otoprotettori. Filo conduttore dell’iniziativa è la diffusione e sensibilizzazione alla Cultura della Sicurezza, che significa porre la massima attenzione ai comportamenti propri e dei colleghi e passare dal dover lavorare in sicurezza al voler lavorare in sicurezza.
Stando agli ultimi dati INAIL, nei primi 9 mesi del 2023 le denunce di infortunio in Piemonte sono state 31.102, mentre sono stati denunciati ben 62 infortuni mortali di cui 7 ad Alessandria e 1.131 casi di malattie professionali a livello regionale di cui 147 ad Alessandria. Ciò nonostante, lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo si distingue positivamente in questo contesto per aver registrato quest’anno zero infortuni ai dipendenti, un numero in linea con quello degli anni passati e ottenuto grazie ad un costante impegno dell’azienda per la sicurezza dei suoi lavoratori.
“Siamo grati a Solvay per l’impegno a proseguire questa collaborazione, a conferma della fiducia verso il nostro operato volto alla promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro e la volontà di ampliare la platea di interlocutori con cui ci interfacciamo per contribuire a ridurre drasticamente gli infortuni lavorativi, fino ad arrivare a quota zero, che per noi non è uno slogan ma una vera missione di vita, convivendo giornalmente con i tragici risvolti della mancata prevenzione – ha dichiarato il Presidente ANMIL di Alessandria Roberto Mandirola – con l’auspicio che anche grazie alle nostre testimonianze possa cambiare la percezione del rischio e la consapevolezza dell’importanza dei dispositivi di protezione”.
“E’ stato per noi un piacere ospitare ANMIL attraverso la testimonianza del suo Presidente Mandirola. Con ANMIL Solvay condivide a pieno i valori della sicurezza quale pilastro fondamentale per l’esistenza, la crescita e lo sviluppo di una realtà come la nostra. Formazione e monitoraggio costante dei potenziali rischi sono attività cruciali del nostro operato – ha spiegato Stefano Colosio, Direttore Stabilimento Solvay Spinetta Marengo – perché crediamo fermamente che la cultura della sicurezza debba essere continuamente seminata, nutrita e coltivata affinché possa dare i suoi frutti ed essere davvero interiorizzata dalle persone”.