“Aiutare le Famiglie ad aver più tempo da dedicare ai figli senza dover rinunciare ad attività extrascolastiche”, da questo imperativo nasce la proposta dei gruppi consiliari Forza Italia e Lega in comune a Novi Ligure-
La ripartenza dell’anno scolastico, la ripresa delle attività sportive pomeridiane, la necessità di promuovere il benessere psicofisico attraverso le attività sportive, il dovere di promuovere iniziative che rispettino l’ambiente e la volontà di aiutare i genitori sempre più impegnati nella gestione del tempo, afferma Maria Rosa Porta, capogruppo di FI, sono i punti da cui parte la proposta che intendiamo presentare alle famiglie novesi e che auspichiamo la maggioranza del Sindaco Muliere voti nel prossimo consiglio Comunale, facendola diventare realtà.
“Molti genitori, continua Porta, devono usufruire di permessi e recuperi o appoggiarsi a nonni o a estranei per portare i loro figli da scuola presso le strutture sportive cittadine.
Quindi perché non ottimizzare un servizio a domanda individuale, quello dello scuolabus, già a carico delle famiglie che ne fanno richiesta, fornendo un servizio di trasporto dei bambini delle scuole cittàdine dal plesso scolastico di frequenza alla sede di alcune attività sportive e dando così risposte concrete ai genitori lavoratori? Esperienza analoga a questa si attua da anni ad Aviano e ha dato ottimi risultati.
Le famiglie ne trarrebbero sicuri vantaggi: se avere tempo a disposizione è un problema e diventa un vero lusso, questo progetto sicuramente potrebbe aiutare i genitori ad avere tempo libero in più da poter dedicare in momenti diversi ai figli.
La promozione della salute insita nella attività sportiva e il ruolo delle società nella promozione del benessere sono fondamentali e nel programma elettorale del centrodestra avevamo anticipato come avremmo lavorato per far sì che l’attività sportiva fosse accessibile a tutti e per tutti.
Secondo i Consiglieri Porta, Poletto, Perocchio, Dolcino, in sostanza, il progetto prevederebbe una semplicissima azione coordinata: lo scuolabus anziché riportare i ragazzi che ne faranno richiesta a casa loro, li porterebbe, senza costi aggiuntivi, presso le strutture sportive cittadine per poi ritornare, al termine delle lezioni extra-scolastiche, a casa, regolarmente affidati alle famiglie di provenienza.
Questo progetto oltre che rispondere ai bisogni delle famiglie incide anche sulla diminuzione del traffico veicolare nelle ora di punta in uscita dalle scuole cittadine poiché il servizio sarà svolto nella fascia oraria pomeridiana, al termine delle lezioni.
Per poter far partire il progetto, afferma Giacomo Perocchio, capogruppo della Lega è necessario che la la mozione venga approvata in Consiglio Comunale prima della pubblicazione del nuovo bando di affidamento del servizio scuolabus che dovrà necessariamente essere pubblicato in tempi brevissimi poiché ad oggi il servizio è erogato in proroga ad un precedente contratto che ho chiesto di poter consultare ma di cui però non si trova traccia.