Un anno accademico di rinnovamento, quello che sta per aprirsi all’Istituto Soliva, a partire dalla nomina come responsabile della sezione accademica della pianista Sabrina Lanzi da parte della Presidente Daria Triglio Godino, insediatasi nel dicembre 2022, succedendo a Matteo Corda.
In seguito all’Open Day che si terrà il 3 dicembre 2023, saranno attivati i nuovi corsi strutturati per dare la possibilità agli studenti di prepararsi, in un contesto caratterizzato dall’alta professionalità e livello artistico. Dalla preparazione ai concerti, concorsi e audizioni, ai corsi di perfezionamento: un’offerta che guarda anche ad una spendibilità immediata delle competenze acquisite, grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Torino, gli studenti potranno infatti sostenere gli esami per accedere al triennio e al biennio, e grazie alla sinergia con Monferrato Classic Festival e la Monferrato Classic Orchestra entrare a far parte di queste realtà consolidate sul territorio.
Il corpo docenti, altamente qualificato, sarà formato da:
• Sabrina Lanzi, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici, è pianista e concertista. Presidente e direttore artistico del Monferrato Classic Festival e della Monferrato Classic Orchestra. Prima donna pianista italiana ad aver eseguito l’opera omnia per orchestra di Rachmaninov. Terrà i corsi di pianoforte principale e i corsi di alto perfezionamento;
• Gianluca Petagna, diplomato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi Milano,
Conservatorio di Vienna, Royal School of music of London in organo e composizione organisticterrà i corsi in teoria e solfeggio, Armonia e analisi e Teoria e pratica organistica;
• Luca Vacchetti, sarà l’insegnante di fagotto e insieme fiati;
• Alexander Ziumbrosky, uno degli ultimi allievi di Rostropovich, primo violoncello della Filarmonica di Verona;
• Matteo Borgia, trombonista;
• Margherita Valente, violinista;
• Nicolò Unia, primo clarinetto della Monferrato Classic Orchestra;
• Michele Marenco, fisarmonicista;
• Federico Ferrari, direttore stabile della Heinrich Heine Symphoniker in Germania e direttore stabile della Monferrato Classic Orchestra. Terrà i corsi di esercitazioni orchestrali.
Attenzione alla formazione e alla realizzazione professionale che prosegue anche attraverso la riattivazione del celebre Concorso Soliva che contribuirà a ripristinare un elemento importante della storia culturale di Casale Monferrato.
“Una ripartenza ricca di novità che amplia ulteriormente il vivace contesto della nostra città – sottolinea l’Assessore Gigliola Fracchia – Il Soliva fa parte della storia di Casale Monferrato, luogo di formazione e divulgazione culturale che vogliamo torni ad essere tassello vivo di supporto alla formazione di nuove generazioni di musicisti”.
Conclude il Sindaco Federico Riboldi: “Abbiamo sempre posto grande attenzione alle politiche culturali e alla formazione dei nostri giovani, in tutti i settori e riguardo a tutte le discipline: Casale Monferrato si conferma, una volta di più, una piccola città che pensa e agisce in grande, rispettando la sua storia di Capitale e garantendo ampie opportunità per i suoi giovani”.