I più fragili tra i più deboli, domenica in Camera di Commercio al via il corso di formazione

Domenica 12 novembre 2023 dalle ore 16:15 presso la sala Castellani della Camera di Commercio via Vochieri 58 Alessandria, con il coordinamento e l’intervento dei Proff. Simona Martinotti ed Elia Ranzato dell’Università del Piemonte Orientale D.I.S.i.T. Alessandria, che Patrocina il corso, si terrà la prima lezione del corso di formazione I più fragili tra i più deboli/GIALLO come il MIELE (marchio registrato presso la Camera di Commercio di Asti-Alessandria) Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza – XIª edizione.

La lezione, inserita a pieno titolo ne “La fabbrica di GIALLO come il MIELE” – coordinatore DS dott.ssa Antonella Talenti dirigente D. D. 5° Circolo di Alessandria nonché direttore del corso per l’anno sociale 23-24 – è un progetto gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria APS” – presidente Mariavittoria Delpiano.

La fabbrica di GIALLO come il MIELE, in rete con Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti – Alessandria, Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Alessandria, DS dott.ssa Lorenza Daglia, Direzione Didattica 5° Circolo di Alessandria DS dott.ssa Antonella Talenti, Università degli Studi del Piemonte Orientale, D.I.S.i.T. Alessandria, Direttore prof. Guido Lingua è pensato e fortemente voluto da EXPO MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA nella visione della declinazione del diritto a una sana alimentazione quale diritto essenziale di ciascuno, nell’ambito della più ampia proposta del corso di formazione I più fragili tra i più deboli.

Nello specifico la rete, dall’edizione 2015, ha messo in atto azioni di sensibilizzazione e divulgazione didattico scientifiche richiamando un pubblico attento e partecipe sia nell’ambito delle competenze del mondo scolastico sia della società civile grazie alla calibratura della proposta. Per l’edizione 2023 il concept è studiato dai Proff. Simona Martinotti ed Elia Ranzato con l’attiva partecipazione delle Dirigenti Dott.sse Lorenza Daglia e Antonella Talenti nel criterio comune di fidelizzare il suo parterre d’elezione. L’idea è quella “audace” di prevedere il coinvolgimento, per la prima volta, sia delle scolaresche delle scuole primarie sia di quelle liceali.

Titolo della lezione “Verità e fake news nella società dell’informazione – La libertà di comunicazione, offerta anche dai social, ha aumentato la possibilità di informarsi, ma allo stesso tempo è diventata uno strumento per chi vuole screditare e orientare opinioni e decisioni con informazioni non provate o deliberatamente false.”

Ingresso libero e gratuito per tutti gli interessati, per i docenti iscritti al corso di formazione I più fragili tra i più deboli/GIALLO come il MIELE la presenza è riconosciuta ai fini del conteggio dei crediti dell’XI edizione.