Una richiesta giunta da molte famiglie, disponibili i locali di Castellazzo Soccorso. Pronta la risposta dell’Asl: convocata l’Associazione Alessandria Sud Giovedi 9 novembre alle ore 15,30. Incontro con il dott. Stura sulla richiesta della Guardia Medica al Cristo!
L’Associazione Alessandria Sud è un sodalizio di volontari regolarmente costituito che si occupa non solo della riqualificazione e della promozione territoriale ma anche delle problematiche viabili, socio-assistenziali, civili ed altro di una parte della Città di Alessandria in particolare quella inquadrata geograficamente a Sud.
Questa comprende integralmente il Quartiere Cristo ed i vari sobborghi adiacenti: Cabanette, Casalbagliano, Casermette, Cantalupo, Villa del Foro e Villaggio Profughi.
Complessivamente risulta presente una popolazione pari a circa 30.000 abitanti, quindi un terzo della popolazione Alessandrina. Dalle verifiche effettuate, risulta che i residenti della zona Sud per circa un terzo, sono formati da un nucleo familiare di solo una persona, prevalentemente anziana e con difficoltà negli spostamenti.
A tal proposito, risulta evidente la distanza e le difficoltà nel raggiungere la sede della Guardia Medica ad oggi già esistente, consapevoli anche del fatto che la carenza di medici rappresenta una grande difficoltà anche per le S.V. nel garantire i Livelli Minimi Di Assistenza e la risposta alle innumerevoli richieste di intervento che quotidianamente vengono avanzate al servizio.
Alla luce di quanto sopra esposto, confidando in un Vs favorevole accoglimento, si richiede di voler prendere in considerazione la possibilità di avere un incontro per discutere con Voi l’istituzione di una Guardia Medica per l’area Sud di Alessandria. Detta richiesta potrebbe essere agevolata anche dalla eventuale collaborazione con Castellazzo Soccorso che offrirebbe i locali e la piena disponibilità operativa presso il sito di Via Buonarroti (vicino al Distretto).
Ing. Alessandro Borgoglio – Presidente Associazione Alessandria Sud