Un approfondimento per le imprese sul nuovo strumento delle Academy per la formazione finanziata dei lavoratori: Confindustria Alessandria organizza il webinar “Academy di Filera del Piemonte” che si terrà venerdì 3 novembre alle ore 9,30.
Le Academy sono reti di partenariato specializzate in diversi ambiti tecnologici e di filiera economica, composte da agenzie formative accreditate e imprese che partecipano attivamente alla formazione, e sono finanziate con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Obiettivo delle Academy è il rafforzamento del capitale umano per la competitività, lo sviluppo ed innalzamento delle competenze, la riconversione di figure professionali, l’inserimento di nuove figure formate specificamente. Si tratta di un modello innovativo per la stretta connessione con le imprese, che integra e completa la formazione più classica.
Le Academy sono rivolte a riqualificare persone già occupate all’interno delle aziende, e a formare persone non occupate per essere inserite nelle imprese.
Dal 2022 sono attive in Piemonte due Academy, Filiera dei Sistemi di Mobilità e Filiera Green Jobs e Tessile Abbigliamento Moda, e la Regione ha esteso questo modello didattico ad altre nove filiere economico-produttive strategiche.
L’incontro illustrerà alle imprese le modalità di adesione alle Academy di Filiera, l’adesione è necessaria per accedere a questa specifica forma di finanziamento.
Interverranno: Isabella Antonetto (Confindustria Piemonte), Marinella Bonomo e Matteo Ferraris (Confindustria Alessandria).
La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica www.confindustria.al.it