Debutta al Maxxi di Roma la mostra dedicata a Jacovitti curata dal piemontese Dino Aloi. Sarà visitabile fino a febbraio.
L’allestimento è spettacolare, un’esplosione di colori, un viaggio fantastico nel mondo dell’umorismo e della satira, quella vera, quella sana ed irriverente.
Oltre 450 pezzi esposti nei 400 mq nella cittadella dell’arte moderna romana.
Tavole originali, giornali, libri, fumetti, pubblicità provenienti dalla collezione personale della figlia Silvia, orgogliosamente concessa per mantenere alto il nome e il ricordo della penna del padre a cento anni dalla nascita (9.3.1923).
La mostra si sviluppa in un percorso a spirale con nove sezioni, dagli Esordi del 1939, alle uscite settimanali sul settimanale di satira Il Brivido. Dalle storie di Cocco Bill per il Giorno, a Cocco Bill sui cartelloni dei gelati Eldorado e in Carosello. La pubblicità dell’ Esselunga che ne è anche sponsor.
Decine e decine di personaggi nati dalla matita di Jaco che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi, tutti ricordiamo il diario, per finire alla satira a luci rosse, scostumata per i tempi.
L’allestimento è talmente allegro e colorato che fa tornare tutti un po’ bambini, in un mondo di fantasia, leggerezza e consapevolezza.
Gabriella Daghero