A cura di Svegliati Alessandria
Una veloce ricognizione sul ponte Meier ci ha permesso di constatare l’esiguo intervento di manutenzione ordinaria (riverniciatura di qualche metro di parapetto – lato Cittadella) che è stato eseguito qualche settimana fa.
Ben poca cosa rispetto alle necessità e ai punti critici che ormai sono evidenti nella struttura del ponte.
A pochi anni dalla costruzione di questa importante struttura abbiamo assistito ad un lento e progressivo deterioramento di alcune parti che ne invalidano l’aspetto estetico e potenzialmente anche aspetti strutturali e funzionali.
È stato dichiarato che si procederà ad una manutenzione ordinaria: auspichiamo che questa sia tempestiva, profonda, intensa e continuativa.
Proseguendo abbiamo percorso il primo tratto della passeggiata Sisto e immediatamente è visibile una profonda fenditura nel cemento armato del muraglione che costituisce l’argine a ridosso della città.
Giuseppe Monticone osserva che questa ferita nel corpo del cemento armato [già presente molti anni fa ma in misura ridotta] potrebbe costituire un vulnus pericoloso per la tenuta stessa del muraglione, ma anche un problema per l’eventuale e prevista [dal PAI] sopraelevatura dell’argine stesso.