Un mondo in rosa dove tutto sembra gioco: figure iconiche da consumare come una Coca Cola, ritratti a incastri di colore come vetrate gotiche e i codici per interpretarli. Così li definisce l’artista quando parla di “geroglifici pop” che popolano i volti dipinti e lo rendono riconoscibile nel misurare la distanza dagli altri artisti pop: sono diventati opere autonome, tele-scrigno del suo alfabeto espressivo e della sua fantasia che diventano chiavi di accesso alle altre opere.
L’artista è Emiliano Cavalli, grafico, pittore, designer con una lunga storia di presenze nel mondo del design e della moda cui ha da sempre affiancato un percorso di ricerca pittorica, trovando nel linguaggio pop la chiave per leggere la realtà. Dove “pop” è consumo ma anche condivisione, narrazione e pensiero, religione laica che diviene linguaggio anche per la rappresentazione di lunghissima tradizione iconografica del volto dei santi, interpretata con rigore. In un passaggio a doppia mandata, i volti dei santi – storicamente icone -diventano immagini pop.
Emiliano Cavalli espone a Garbagna. La mostra Pop2, con il patrocinio del Comune, è curata da Manuela Bonadeo ed è ospitata in due sedi: nella Sala Polifunzionale e nelle cantine di Palazzo Fieschi.
L’inaugurazione è il 7 ottobre alle 17 presso la sala Polifunzionale di piazza Rovelli. La mostra sarà visitabile nei giorni 7-8 ottobre e 14-15 ottobre con orario 10-12 e 15-19.