La squadra alessandrina ha vinto la selezione regionale di “Ediltrophy 2023” e andrà alla finale di Bari il 21 ottobre
Il 29 settembre la Scuola Edile di Alessandria ha ospitato la selezione regionale di “Ediltrophy 2023” – la gara di arte muraria che dal 2008, per volontà delle parti sociali dell’edilizia viene promossa dal Formedil, l’ente paritetico nazionale per la formazione, la sicurezza e i servizi per il lavoro – con la partecipazione di squadre delle scuole edili di Alessandria, Torino, Cuneo e Verbania.
Il presidente della Scuola Edile, Sergio Sassone, con il vice presidente Paolo Tolu hanno rivolto il saluto di benvenuto ai partecipanti e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Michelangelo Serra, ha sottolineato l’importanza di una manodopera qualificata perché l’edilizia svolge un ruolo fondamentale.
Le sette squadre presenti sono state impegnate nella costruzione di una panchina in muratura con base intonacata, secondo una griglia di criteri indicati nella scheda progettuale, in un tempo massimo di quattro ore e nel rispetto della normativa antinfortunistica.
Nel primo pomeriggio la commissione tecnica composta da tre esperti del settore – Carlo Traversa, Ezio Ponte, Francesco Mandaglio e Claudio Rolando in qualità di segretario – ha valutato le opere realizzate proponendole in una apposita classifica. Il primo posto è andato alla squadra senior di Alessandria, composta da Marco Masso e Fortunato Persico che parteciperanno alla finale di Bari il 21 ottobre prossimo, dove verranno eletti i migliori muratori del 2023. Al secondo posto si è classificata la squadra senior di Verbania, composta da Francesco Lunetta e Ivan Bardissone; al terzo posto la squadra senior di Cuneo con Marco Aimale e Andrea Minetti. La targa speciale Sicurezza è stata assegnata alla squadra junior di Cuneo, composta da Gianluca Macheda e Daniel Negru; alla squadra junior di Torino, composta da Gabriele Laforge e Simone Campo è andata la targa 1° Corso Junior. Hanno partecipato anche le squadre senior di Torino composte da Ebrima Derboe e Peter Echeoma, Salifou Doumbia e Moussa Ichaou.
Al termine della gara, il presidente del Sistedil – Scuola Edile di Alessandria, Sergio Sassone, ha ringraziato i partecipanti, il personale della scuola per l’appassionata organizzazione dell’evento e la commissione d’esame per la valutazione dei manufatti. Da parte sua, il presidente Formedil del Piemonte, Emilio Melgara ha dichiarato la propria soddisfazione nel vedere le nuove generazioni interessate e impegnate nel settore dell’edilizia. L’importanza della formazione è stata sottolineata da Massimo Coliandro, vice presidente del Formedil del Piemonte, mentre Paolo Tolu, vice presidente della Scuola Edile di Alessandria ha ringraziato quanti sono impegnati, in particolare la scuola, nell’insegnare la sicurezza sul lavoro.
All’evento ha altresì partecipato la Presidente del Formedil Nazionale, dott.ssa Elena Lovera, che ha consegnato i diplomi a 16 ragazzi provenienti dai centri di accoglienza del territorio che hanno frequentato il corsi di formazione per addetto alle murature nel periodo gennaio – giugno 2023 e che al termine di tale percorso sono stati inseriti con un contratto di lavoro nelle imprese edili locali.