Lunedi 9 ottobre, alle 17, nel Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, avverrà la proclamazione dei vincitori del Premio Giornalistico Franco Marchiaro, giunto alla nona edizione.
Il premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Solidal Onlus grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha conferito alla Fondazione un lascito vincolato all’istituzione di un premio giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro.
Alla partecipazione dell’Ascom, dell’Unione Artigiani e del Collegio Costruttori ANCE, che negli anni trascorsi si sono affiancati alla Fondazione “Solidal” e all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, quest’anno hanno si è aggiunta la Compagnia di San Paolo mentre l’Agenzia Turistica Alexala Scarl ha deciso di sostenere il Premio diventandone partner.
Pertanto, la Giuria ha deliberato quattro sezioni con l’assegnazione di un primo premio dell’importo di 2.000 euro e di un secondo premio dell’importo di 1.000 euro per un monte premi complessivo di 12.000 euro.
La società “Borsalino” consegnerà, invece, un cappello ai vincitori del primo premio di ogni sezione.
Dopo i saluti di Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Antonio Maconi, presidente della Fondazione Solidal, interverranno il prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, il vice presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Angelo Baiguini, il presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino e il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante.
Luca Ubaldeschi, presidente della Giuria e direttore de “Il Secolo XIX” dialogherà con Giuseppe De Bellis, direttore di “Sky TG 24” sul tema “La TV e i nuovi linguaggi dell’informazione”.