Il nuovo anno sociale del Lions Club Alessandria Host sarà improntato alla prevenzione della vista e del diabete, alla lotta alla fame e alla tutela dell’ambiente. Lo ha annunciato il neo presidente Alan Vicino, in occasione della conviviale di apertura che ha visto riuniti soci, amici e autorità nella storica cornice del Castello di Piovera.
Gli obiettivi rappresentano quattro delle cinque cause globali del Lions Clubs International, la più grande associazione di volontariato al mondo che si propone di raggiungere quota 1,5 milioni di soci per poter rispondere meglio alle esigenze delle comunità di riferimento.
Per quanto riguarda la vista, l’Alessandria Host proseguirà l’attività di raccolta degli occhiali usati presso negozi di ottica e farmacie della città di Alessandria inviando, come ogni anno, centinaia di pezzi al Centro Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso dove i volontari provvedono a selezionarli e ricondizionarli per poi distribuirli nelle case di riposo, nelle carceri, ai bisognosi nei Paesi più poveri del mondo, restituendo a migliaia di persone il piacere della lettura.
Il 25 novembre sarà il DIABETE DAY, in collaborazione con il Lions Alessandria Marengo. Verrà allestita una postazione con medici e infermieri volontari che misureranno gratuitamente la glicemia a tutti coloro che vorranno sottoporsi al test. È un esame molto semplice che permette di individuare e prevenire le gravi conseguenze causate da questa malattia subdola e molto diffusa anche tra i giovani.
Il Club parteciperà, come ogni anno, alla COLLETTA ALIMENTARE, in programma sabato 18 novembre, presso alcuni supermercati di Alessandria per la raccolta di generi di prima necessità da destinare al Banco Alimentare che rifornisce le associazioni di volontariato e le mense dei poveri.
Sempre nell’ottica di combattere la fame, in collaborazione con la Condotta Slow Food Alessandria e Colline Nicesi, è stato promosso un interessante service dedicato agli studenti, intitolato ORTI INCLUSIVI. I ragazzi riceveranno piantine di ortaggi che pianteranno e coltiveranno nel giardino della scuola fino alla raccolta e alla degustazione dei prodotti. Un ritorno alla terra e alle origini che permetterà a molti alunni di conoscere e seguire in prima persona il ciclo di produzione della natura.
In tema di ambiente, è stato avviato un progetto per le scuole, in collaborazione con il CAI, sezione di Alessandria. Sarà l’occasione per insegnare ai ragazzi il rispetto per l’ambiente e per la montagna e fornire loro alcune indicazioni tecniche per affrontare le passeggiate in alta quota. Il corso si concluderà con una gita guidata sul sentiero CAI Italia.
Un programma articolato che ha riscosso il consenso dei soci e i complimenti da parte delle autorità presenti: l’assessore Giovanni Berrone, in rappresentanza del Sindaco di Alessandria e il Vescovo di Alessandria, Guido Gallese che ha presentato la lettera pastorale 2023/24 “Il Popolo nelle tenebre vide una grande luce” e ha esortato i Lions a proseguire nel loro impegno a favore della collettività senza mai lasciarsi cogliere dallo sconforto per le situazioni contingenti.