L’alessandrina Linn è la vincitrice del Pem Music Contest

È Linn, nome d’arte di Linda Antosiano, la vincitrice della seconda edizione del Pem Music Contest, il concorso musicale per giovani cantautori della provincia di Alessandria. La finale si è tenuta mercoledì 27 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato, che è anche l’organizzatore in collaborazione con Radiogold. Il contest si svolge nell’ambito del “PeM Festival” diretto da Enrico Deregibus.

Linn, ventiquattrenne di Alessandria, ha studiato canto, danza e teatro. Dopo la maturità, nel 2020, si è diplomata all’accademia professionale “MTS-Musical!The school” di Milano ed ha poi maturato esperienze come presentatrice, speaker e performer in strutture turistiche e spettacoli teatrali. Sta scrivendo canzoni in vista di prossime uscite discografiche.

A lei va una borsa di studio di 800 euro offerta dal Country Sport Village e molti altri bonus.

In finale c’erano anche Camilla Baraggia, Filippo Repetto e Carolina Piola, che si è aggiudicata il premio speciale di 500 euro dell’Accademia Musicale Lizard di Ozzano Monferrato.

Durante la serata, inizialmente prevista la scorsa settimana ma rinviata per maltempo, si è esibito come ospite Nicola Project, uno dei vincitori dello scorso anno.

La giuria era formata da Alberto Bazzurro (Musica Jazz, presidente di giuria), Fabio Alcini (Musictraks), Alberto Angelino ( Il Monferrato), Marcella Bertozzi (La Vita Casalese), Giulia Di Leo (La Stampa), Daniela Esposito (ufficio stampa nazionale Strategie di comunicazione), Ugo Fusco (Officina Concerti di Alessandria), Luca Rencanati (RadioGold), Fabiana Torti (Il Piccolo).

Ci sono ancora diversi appuntamenti in programma per “PeM! Parole e Musica in Monferrato”, il festival piemontese di incontri, racconti e canzoni giunto alla 18a edizione. Dieci i comuni toccati quest’anno, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, per un totale di 18 eventi in 41 giorni con la direzione di Enrico Deregibus.

Giovedì 28, alle 21, a Valenza è in programma un omaggio a Lucio Battisti e Pasquale Panella, mentre sabato 30 settembre, alle 21, sarà la volta di un incontro/reading con Guido Catalano a Pontestura (Al).

Si proseguirà il 3 ottobre, sempre alle 21, con una serata con Marinella Venegoni a San Salvatore Monferrato per concludere l’8 ottobre, alle 16, con una passeggiata letteraria sulle Strade di polvere di Rosetta Loy e la premiazione del Pem Writing Contest (partenza e arrivo al Village di Fosseto, frazione di San Salvatore).

L’edizione 2023 del festival si snoda tra San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.

Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato, sito Unesco, e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Un cartellone che propone musica ma anche letteratura, spettacolo, società. Una sorta di live journalism con spettacolo, che a partire dal 28 agosto ha già ospitato Paola Turci, Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, Manuel Agnelli, Filippo Gambetta/ Fabio Vernizzi, un omaggio a Rosetta Loy, Emma Nolde, il Conciorto di Bagini e Carlone. Ed ancora: Matteo Bordone, Gene Gnocchi, Flaco Biondini, Mauro Pagani e Madreblu/Raffaella Destefano.