Acqui Terme, inaugurato il progetto ‘Giovani in Progress’

E’ stato inaugurato ad Acqui Terme il progetto “Giovani in Progress” di CrescereInsieme Società Cooperativa Sociale Onlus, sostenuto dal Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI, con l’obiettivo di attivare una rete di servizi di prevenzione e riabilitazione per giovani piemontesi in situazioni di disagio socio-culturale e per le loro famiglie, dando loro nuove opportunità di crescita e di integrazione.

“Giovani in Progress”, in particolare, ha permesso di avviare un percorso di supporto per giovani dai 15 ai 23 anni provenienti dal territorio piemontese e locale, in situazioni di disagio socio-familiare più o meno latenti. Dipendenze, percorsi scolastici fallimentari, contesti familiari inadeguati finiscono per infondere sfiducia nelle persone più fragili e rischiano di comprometterne il futuro.

Il progetto è stato messo a punto in collaborazione con una rete di servizi di prevenzione e di riabilitazione ed è stato co-finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a giugno 2022 su For Funding, la piattaforma web di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In sei mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

“Abbiamo supportato “Giovani in Progress”, attraverso il programma Formula, perché siamo convinti che possa davvero portare un cambiamento concreto e positivo in questo territorio. – spiega Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo – La generosità delle persone, insieme al contributo della Banca, ha permesso di superare l’obiettivo della raccolta fondi e grazie alla rete di assistenza e alle sinergie messe in atto possiamo intercettare le situazioni di fragilità, valorizzare talenti e attitudini, offrire nuove opportunità di riscatto a molti giovani piemontesi, che potranno così guardare al loro futuro con maggiore serenità. Attraverso il programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e tante realtà locali, possiamo supportare progetti vitali per la comunità, dedicati a bambini, adolescenti, famiglie e anziani vulnerabili, e fare in modo che si realizzino in tempi rapidi. Negli ultimi due anni abbiamo dato vita in tutto il Paese a 100 progetti, sostenuti da donazioni per oltre 16 milioni di euro; di questi, 11 hanno riguardato il Piemonte, per un totale di oltre 1 milione e 300 mila euro raccolti.”