Valenza, venerdì al Centro Comunale di Cultura Favretto e Bosco discutono di Beppe Fenoglio

Venerdì 22 settembre alle ore 21.00 presso il Centro Comunale di Cultura, il Comune di Valenza e il Comitato Unitario Antifascista organizzano l’incontro con Sergio Favretto, avvocato e saggista storico, autore del volume “Beppe Fenoglio il riscatto della libertà. Storia e pensiero di un antifascista assoluto” (Edizioni Falsopiano, 2023).

L’incontro è organizzato in occasione delle commemorazioni per l’eccidio della Banda Lenti, avvenuto a Valenza il 12 settembre 1944.

Durante la serata, tra le letture di alcuni passi dei romanzi di Fenoglio, lo scrittore Sergio Favretto dialogherà con Giovanni Bosco.

Studioso della storia e della lotta di Liberazione dei territori del Piemonte e della Liguria, Favretto analizza nel suo ultimo libro la figura e l’opera di Beppe Fenoglio, scrittore che in Piemonte prese parte attivamente alla lotta partigiana.
Il volume di ricerca storica presenta approfondimenti, immagini, documenti e ricostruzioni di vicende poco esplorate. Ampio spazio è dedicato all’esperienza partigiana vissuta da Fenoglio con un’analisi del ruolo di collegamento svolto dallo scrittore piemontese fra le formazioni e i gruppi partigiani con le missioni inglesi paracadutate nelle Langhe e nel Monferrato.

Scrive l’autore nell’introduzione: “[…] L’originalità e la capacità arricchenti di Fenoglio non stanno solo nella scrittura, nella tensione ideale e narrativa, nella profondità delle opere. Fenoglio è letto, amato, seguito, rappresentato e evocato in musica, teatro e nella convegnistica perché è atemporale, è sempre attuale; perché suggerisce e forma un pensiero libero e identitario”.

Sinossi:
Beppe Fenoglio è sempre più vivo e contemporaneo. Ci parla con la scrittura e ci sorprende con il proprio vissuto, breve e intenso. Nelle sue opere dominano la vita, l’esperienza personale, i valori della terra d’origine, l’ambiente, la comunità dei pochi ma veri, l’amore autentico e anche difficile, il confronto amaro del particolare contro i sogni; emerge la condanna severa per la violenza e il provincialismo culturale fascisti, la durezza della lotta partigiana con le sconfitte e gli ideali perenni. Nelle pagine di questo libro una nuova esplorazione del suo universo creativo, con approfondimenti e ricerche, inediti, interviste, immagini, documenti, ricostruzioni di vicende e scoperta di protagonisti, ma soprattutto un accompagnamento storico rigoroso dell’intero periodo partigiano. Fenoglio incontra qui, a viso aperto e senza reticenze, la storia che è chiamato a o partecipare. Perché il riscatto della libertà è un dovere del singolo e del popolo, è un impegno insostituibile.

Biografia:
Sergio Favretto, avvocato, già Giudice Onorario al tribunale di Torino, è nato a Casale Monferrato nel 1952. È autore di testi di diritto amministrativo e penale, come “Il diritto a braccetto con l’arte. Beni culturali, paesaggio e opere d’arte” (2007). Sui temi resistenziali ha pubblicato “Casale Partigiana” (1977), “Giuseppe Brusca: radicale antifascismo e servizio alle istituzioni” (2006), “Resistenza e nuova coscienza civile” (2009), Fenoglio verso il 25 aprile. Narrato e vissuto in Ur partigiano Johnny” (2015) e “Una trama sottile. Fiat: fabbrica, missioni alleate e Risistenza” (2017). Nel 2022 ha dato alle stampe “I partigiani del mare. Antifascismo e Resistenza sul confine ligure-francese” (con prefazione di Claudio Dellavalle) e “Quando l’arte incontra il diritto. Autenticità e inquietudini del mercato” (con prefazione di Luciano Canfora). È stato più volte relatore a convegni sui temi di storia contemporanea.