Sabato 16 settembre 2023 alle ore 11.00 in Viale Luciano Oliva a Valenza avrà luogo la cerimonia con cui l’Amministrazione Comunale, su proposta del Professor Luciano Orsini, dedicherà la passeggiata che affianca Viale Luciano Oliva all’indimenticabile Professoressa Speranza Cavenago-Bignami Moneta, “Signora delle gemme” che in Valenza introdusse, all’inizio degli anni ’50 del XX secolo, lo studio della gemmologia e promosse la fondazione e l’attività del Laboratorio di Stato per le analisi gemmologiche.
“La Professoressa Speranza Cavenago è stata la fondatrice della scienza gemmologica in Italia ed è nota in tutto il mondo per il suo lavoro di studio e ricerca. Per anni ha retto la cattedra di Gemmologia all’IPO – Istituto Professionale di Oreficeria di Valenza contribuendo a far assurgere la scuola e la nostra città a notorietà internazionale. La proposta del Professor Orsini ha subito trovato un favorevole riscontro da parte della nostra Amministrazione che si è trovata concorde nel voler onorare la memoria di una delle figure più importanti per la storia della nostra città” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
Il programma della cerimonia prevede alle ore 11.00 la visita del locale che ospitò l’attività del Laboratorio Gemmologico di Analisi, oggi sede della direzione didattica della Scuola Media “G. Pascoli”. Dal complesso scolastico ci si sposterà verso viale Oliva nel luogo in cui sarà svelata la targa commemorativa. Qui si svolgerà la cerimonia ufficiale di commemorazione alla presenza delle autorità. Dopo la benedizione, il Professor Luciano Orsini, ex allievo e successore di Speranza Cavegano alla cattedra di Gemmologia dell’Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza, terrà un breve discorso per onorare la memoria dell’indiscussa protagonista della gemmologia e del mondo orafo internazionale.
Brevi note biografiche:
Nel 1931 Speranza Cavenago-Bignami Moneta torna in Italia dal Brasile dove aveva frequentato l’Istituto di Mineralogia.
A Milano inizia a lavorare come gemmologa presso il Laboratorio del Monte di Pietà sviluppando importanti ricerche sull’utilizzo dei raggi X come tecnica di analisi su perle e gemme.
È nel 1952 che la Professoressa Cavenago avvia la cattedra di Gemmologia presso l’Istituto Professionale di Oreficeria (IPO) “Benvenuto Cellini” di Valenza.
Nel marzo del 1957 è inaugurato, presso la sede dell’IPO, il Laboratorio Gemmologico di Analisi delle Perle e Pietre preziose gestito dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura di Alessandria il cui presidente è il Cavaliere Luigi Illario. Direttrice del Laboratorio è nominata la Professoressa Speranza Cavenago.
Da questa esperienza di collaborazione tra il settore produttivo e la scuola pubblica si sviluppa un servizio di notevole importanza sia per gli orafi, ai quali è messo a disposizione uno strumento di certificazione di altissimo livello non soggetto a pressioni commerciali, sia per l’istituzione scolastica che poteva usufruire per il corso di perfezionamento di gemmologia delle attrezzature e dell’esperienza acquisita sul campo.
È dal Laboratorio Gemmologico valenzano che nel 1966 è derivato quello di Milano sviluppatosi a seguito della richiesta sempre più pressante della camera di Commercio del capoluogo lombardo. Questo laboratorio, in origine diretto sempre dalla Professoressa Cavenago, è oggi noto come CISGEM – Centro Informazioni e Servizi Gemmologici Milano.
Sono questi gli anni in cui Speranza Cavenago rappresenta la gemmologia italiana e Valenza ai principali congressi scientifici internazionali: nel 1957 è relatrice all’International Gemological Conference di Monaco di Baviera, nel 1958 tiene lezioni fondamentali per la scienza gemmologica a Oslo e a Parigi, nel 1960 è promotrice di un’edizione italiana della Conferenza Gemmologica Internazionale.
Nel frattempo la Professoressa Cavenago collabora anche con la casa editrice Hoepli per la pubblicazione, nel 1958, della prima edizione del trattato “La Gemmologia”, pietra miliare di questa disciplina, più volte rivisto e ampliato negli anni.
Nel 1964 le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Speranza Cavenago continua il suo lavoro di divulgazione didattica della gemmologia fino al 1982, anno in cui si ritira definitivamente dall’attività professionale.
Nel gennaio del 1990 muore a Voghera.
Pubblicazioni:
- Cavenago-Bignami Moneta S., Le perle e il loro comportamento ai raggi X, in “Natura”, Società Italiana Scienze Naturali, Milano, 1938;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Gemmologia, Milano Edizioni Hoepli, 1959;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Gemmologia (Seconda edizione), Milano Edizioni Hoepli, 1964;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Gemmologia (Terza edizione), Milano Edizioni Hoepli, 1972;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Gemmologia (Quarta edizione), Milano Edizioni Hoepli, 1980;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Manuale di gemmologia. Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, coralli, Milano Edizioni Hoepli, 1987;
- Cavenago-Bignami moneta S., Torres Duelo E.(Traduttore), Gemología, Barcellona Edizione Omega, 1991;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Manuale di gemmologia. Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, colalli, Milano Edizioni Hoepli, 1993;
- Cavenago-Bignami Moneta S., Manuale di gemmologia. Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, coralli, Milano Edizioni Hoepli, 2017.